LIGA, GUIDA AL 37° TURNO


Per quanto riguarda il resto delle squadre è da evidenziare il Valencia
tempo: 24ms
RSS
05/05/2012 -

La Liga si è praticamente conclusa, almeno per quanto riguarda il campione.

Il Real Madrid ha posto fine a tre anni di dominio del Barcellona. I numeri non mentono: il Real fino ad oggi ha segnato 115 gol, battendo il record che era di 107; ha realizzato 94 punti e l'obiettivo è arrivare a quota 100, sarebbe record assoluto. Ha superato il record di vittorie casalinghe arrivando a quota 15. Se dovesse vincere anche le ultime due partite non solo sarebbe il primo nella storia a concludere il campionato con 100 punti, ma anche quello a terminare con 33 vittorie su 38 partite giocate.
La parte migliore della squadra è stata senza dubbio quella dalla cintola in su. Cristiano,Higuaín e Benzema hanno composto il trio più prolifico del mondo segnando 84 gol, ripartiti rispettivamente 44, 22 e 20.
Se analizziamo il tipo di gioco però non possiamo dire che il Real è stato migliore di altri. Nonostante le numerose goleade, molte non sono state accompagnate da un calciio spettacolare. I gol sono arrivati più che altro grazie all'incredibile talento di molti dei suoi giocatori, non certo per un vero gioco di squadra.

Per quanto riguarda il resto delle squadre è da evidenziare il Valencia, che con la schiacciante vittoria contro l'Osasuna, ha consolidato la terza posizione. Tre punti di vantaggio sulla quarta sono una garanzia per partecipare alla prossima champions. Il Valencia cerca il terzo posto perchè cos'i eviterebbe il fastidioso turno preliminare. Quarto è il Malaga con tre punti di vantaggio sul sorprendente Levante. L'altra sponda valenciana cerca il compiersi di un vero e proprio miracolo. E pensare che l'obiettivo ad inizio stagione era lottare per non retrocedere.

Nella parte bassa della classifica si deciderà chi accompagnera il Racing a segunda(serie B). Lo Sporting Gijon è quasi spacciato, mentre la Real Saragozza spera ancora nella rimonta dopo l'importantissima vittoria di misura contro il Levante. Dovesse riuscire nell'impresa rischierebbero la retrocessione Rayo Vallecano in primis, ma anche Villareal e Granada.

 

Antonio Ioppolo