BAYERN MONACO-CHELSEA, I PRECENDETI TRA SQUADRE TEDESCHE E INGLESI


Al di là dei controversi trascorsi
tempo: 38ms
RSS
18/05/2012 -

Quando scende in campo una squadra tedesca sempre ritorna in mente ai più attenti tifosi la celebre frase di Gary Lineker: Il calcio è uno sport fatto di 22 giocatori che corrono dietro a un pallone e di un arbitro che ogni tanto fa qualche errore. E alla fine vince sempre la Germania.

Se si eccettua la finale dei Mondiali del 1966, quella del celeberrimo goal-non goal di Geoff Hurst, negli ultimi decenni i tedeschi hanno spesso e volentieri avuto la meglio sugli inglesi.
I precedenti fanno ben sperare il Chelsea, che sabato sera contenderà al favorito Bayern di Monaco avvantaggiato anche dal fatto di giocare nello stadio di casa, l`Allianz Arena, la Champions League.
Per uno strano scherzo del destino, il Bayern ha sempre perso quando è stato dominatore incontrastato del campo.

Successe nel 1982 contro l`AstonVilla, bravo a reggere l`urto dei teutonici e a colpire in contropiede con una rete di Peter Withe; andò ancora peggio nel 1999, quando Lothar Matthaus e compagni si videro sfilare la coppa nei minuti di recupero da uno United mai domo.

Il Leeds United di Billy Bremner e Joe Jordan si schiantò contro il muro eretto dal portierone Seppe Maier e per la verità anche contro parecchie decisioni discutibili prese dall`arbitro francese Michel Kitabdijan. Poi furono Franz Roth e quel mago del goal di Gerd Muller a infliggere il colpo mortale ai Whites nel 1975.

Al di là dei controversi trascorsi con le inglesi, almeno nella bacheca del Bayern fanno bella mostra di sé ben quattro coppe dei campioni. Per il Chelsea e il suo attuale proprietario Roman Abramovich la coppa dalle grandi orecchie è diventata un'ossessione..

I Blues non se la sono aggiudicata nemmeno con rose molto più forti e in salute di quella attuale. A Mosca, nel 2008 la sfiorarono appena. Poi il capitano di mille battaglie John Terry (sabato squalificato) scivolò al momento del rigore decisivo e il trofeo prese la via dell'Old Trafford di Manchester.

Per spazzare via quelle brutte memorie il Chelsea si può consolare con il ricordo del magico destro  di trick box Gianfranco Zola nei tempi supplementari della finale di Coppa delle Coppe del 1998 contro lo Stoccarda. E soprattutto, ricordando il 5-1 che l'Inghilterra rifilò alla Germania nelle qualificazioni del mondiale di Corea e Giappone.

Antonio Ioppolo