CATANIA, MARAN: «DOBBIAMO ANCORA FARE MOLTO. I CALCIATORI DEVONO DARE TUTTO»


Catania Maran
tempo: 25ms
RSS
06/02/2013 -

35 punti in 23 gare - sette punti in più rispetto al periodo corrispondente nella scorsa stagione - che hanno portato la squadra al settimo posto, e non lontani da una zona Europa il cui accesso sarebbe un traguardo storico: la rivelazione della stagione è sicuramente il Catania: "Abbiamo iniziato questa avventura e sta andando alla grande, anche se siamo coscienti che la strada da percorrere è ancora lunga. Il nostro obiettivo principale è quello di assicurarci la salvezza il più rapidamente possibile. Poi, se saremo stati abbastanza bravi, proveremo a fissare nuovi obiettivi, ma non dobbiamo perdere di vista quello principale e stiamo mettendo tutti i pezzi al posto giusto per avere basi più solide per il futuro.

Uno dei fattori determinanti, come riporta legaseriea.it, per il successo dei siciliani si chiama Rolando Maran. A 49 anni ti stai godendo alla grande la tua prima esperienza in Serie A TIM, conscio di avere la capacità di far fronte alle esigenze che richiede l'essere un allenatore da massima serie.
"Il Catania mi ha dato l'opportunità di approcciarmi alla Serie A TIM attraverso una Società ben organizzata, che lavora seguendo determinati obiettivi con grande professionalità. E questa per un allenatore è un' ottima base da cui partire, oltre ad essere una grande soddisfazione per me allenare questa squadra".

Da calciatore, ex difensore centrale, non sei mai andato oltre la Serie B, ma da quando indossi la "divisa" da coach sembra che tu non voglia porti limiti.
"Ricordo che i miei ex-allenatori mi incoraggiavano spesso a fare un tentativo come allenatore, una volta appese le scarpette al chiodo. Non so se in realtà volessero solo farmi intendere che era giunto il momento per me di smettere di giocare...!!! Ad ogni modo sono contento di aver ascoltato i loro consigli. Nel corso degli anni ho imparato a modificare il mio stile di coaching e quello che volevo dal gruppo in base ai calciatori che avevo a disposizione, al tipo di squadra e al livello della competizione alla quale partecipavamo. Abbiamo giocato quasi sempre con il 4-3-3, che all'occorrenza può essere modificato in un 3-5-2, ma il modulo di base è il 4-3-3".

Nonostante tu abbia appeso le scarpette al chiodo più di 15 anni fa, senti ancora forte il richiamo del campo.
"Essere in campo ed avere la possibilità di esprimere se stessi, colpire il pallone e riuscire a far si che vada esattamente dove vuoi tu è una sensazione speciale, e mi manca".

Uno dei segreti di Catania potrebbe quindi risiedere nel fatto che i calciatori mettono in pratica la filosofia loro allenatore...
"La cosa più importante è che i calciatori diano il loro massimo. Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese va vissuto al massimo. I ragazzi non devono avere la sensazione di non aver provato a fare tutto quello che potevano, perchè solo così è possibile raggiungere gli obiettivi".

 

 

 

 

 

IlCalcio24 Redazione