calcio mercato
William Hill Casino

FIORENTINA, GOMEZ OUT UN MESE E MEZZO. MONTELLA CAMBIA MODULO?


Dopo l`infortunio del tedesco l`allenatore Viola potrebbe accantonare il 3-5-2
RSS
Firenze, 17/09/2013 -

Nonostante l'addio della stella Jovetic, il mercato estivo della Fiorentina è stato giudicato uno dei migliori delle venti compagini partecipanti alla Serie A.
Il ds Pradè, infatti, si è fatto apprezzare per diversi colpi di buon livello come Ilicic,Joaquin, Ambrosini, senza dimenticare il recupero al 100% di "Pepito" Rossi, acquistato 6 mesi prima. Ma la ciliegina sulla torta delle operazioni della Viola è rappresentata senza dubbio dall'ingaggio di Mario Gomez.
L'attaccante ex Bayern ha acceso l'entusiasmo dei suoi nuovi tifosi che hanno cominciato a pronunciare sottovoce anche la parola Scudetto. Ma nonostante un buon inizio del 28enne, 2 gol in 2 partite, ecco la grana che complica e che allontana i sogni più ambiti: Gomez k.o per due mesi. Ma i guai non vengono mai da soli, ed ecco che anche Cuadrado si infortuna nello stesso match casalingo contro il Cagliari. Per lui  il verdetto è un po' più clemente: 3 settimane di stop.
Il club gigliato, dunque, dovrà fare a meno di due prezzi pregiati durante un mese carico di impegni interni ma anche europei. Ciò che preoccupa più l'ambiente, però, è l'assenza di un centravanti puro in grado sostituire Gomez. Joaquin, Ilicic, il gioiellino Rebic e Jakovenko, oltre all'inamovibile Rossi, possono giocare da seconda punta o in alternativa sugli esterni, ma nessuno ha nella propria cascina i movimenti di un rapace del gol che si rispetti come Gomez.
Ecco la soluzione: mister Montella potrebbe rispolverare un suo vecchio "amore", quel 4-3-3 che aveva fatto stropicciare gli occhi durante la prima parte della scorsa stagione. Quest'ipotesi regalerebbe più soluzioni al tecnico campano che avrebbe più giocatori da affiancare a Rossi che per l'occasione agirebbe da "falso nueve".
Per quanto riguarda la difesa, Pasqual abbasserebbe il suo raggio d'azione e Tomovic potrebbe spostarsi sulla fascia per comporre una solida linea a 4.
L'altra soluzione sarebbe quella di pescare tra gli svincolati. Tra i giocatori privi di contratto compare il nome di Tommaso Rocchi. Ma l'età avanzata e l'incertezza sul rendimento dell'attaccante, proveniente da una stagione deludente all'Inter, potrebbero più verosimilmente convincere il club Viola a non ritoccare ancora la rosa e ad optare per una scelta interna affidandosi alle idee di Montella. 

Pierluca Lo Porto

Le nostre Esclusive

notizie calcio
Giro d`Italia: a Caltagirone la spunta il belga Wellens
di Ivano Messineo, Mercoledì 09 Maggio 2018
Il Conte pensiero
di Salvino Cavallaro, Mercoledì 21 Maggio 2014
Tosi: «Contento di aver fermato il Messina. Il Milazzo ha subito uno scippo»
della nostra redazione, Venerdì 25 Ottobre 2013
Tosi: «Saremo pronti per il Messina»
della nostra redazione, Lunedì 23 Settembre 2013