FORMULA 1: PIRELLI ANNUNCIA LA SCELTA DELLE GOMME PER IL MONDIALE 2013


Nelle prime 4 gare scelte combinazioni diverse a beneficio dello spettacolo
tempo: 36ms
RSS
14/02/2013 -

Con una nota la Pirelli, fornitore unico di pneumatici per la Formula 1 anche per quest'anno, ha reso pubbliche le mescole di Pneumatici slick P-Zero che saranno messi a disposizione dei Team nelle prime quattro gare del mondiale 2013, nell'ordine Australia, Malesia, Cina e Bahrain.
Tutte le mescole predisposte dal produttore italiano per il 2013 sono più morbide, tale scelta determina da una parte un aumento delle prestazioni, dall'altra un degrado maggiore, in tal modo in ogni gara dovrebbero essere assicurati almeno due cambi gomma.
La gara di apertura del Campionato Mondiale di Formula 1 2013, sarà come si consueto il Gran Premio di Australia, che si svolgerà il 17 marzo 2013  sul tracciato di Melbourne. Per la prima volta in Australia Pirelli porterà la mescola più morbida P Zero Red Supersoft insieme alla P Zero White Medium. 
Per il Gran premio della Malesia (24 marzo), caratterizzato da un asfalto molto abrasivo e da alte temperature la scelta è caduta sulle due mescole più dure: P Zero White Medium e P Zero Orange Hard, facilmente riconoscibile per il nuovo colore arancione introdotto da Pirelli.
In Cina, dove si correrò il 14 aprile, le mescole a disposizione dei team sono la P Zero Yellow soft e la P Zero medio bianco visto il degrado consistente su questo tracciato, mentre peril Gran Premio del Bahrain, che si terrà il 21 aprile, la scelta è caduta sulle P Zero Yellow Soft e 
sulle P Zero Orange Hard: le prime garantiranno elevate prestazioni in qualifica e le seconde una buona durata in gara, viste le elevate temperature.
Nelle prime quattro gare, come si può notare dallo schema sotto riportato, sono state scelte 4 combinazioni di pneumatici differenti. In due gare, Australia e Bahrain, le mescole scelte non sono contigue, per cui dovrebbe esserci un divario di prestazioni fra le due mescole abbastanza rilevante da consentire ai team ed ai piloti di adottare strategie differenti a favore dello spettacolo.
Ovviamente in tutte le gare saranno a disposizione dei Team anche il Cinturato Green per condizioni di pista umida ed il Cinturato Blue per condizioni di pista bagnata (tre set per ogni pilota).
Per regolamento ogni vettura, in situazione di pista normale, avrà a  disposizione sei set di la mescola più dura e cinque set della mescola più morbida da utilizzare per tutto il weekend di gara.


  P Zero Red P Zero Yellow P Zero White P Zero Orange
Australia Supersoft   Medium  
Malaysia     Medium Hard
China   Soft Medium  
Bahrain   Soft   Hard

Michele Scaletta