FORMULA 1: GP COREA, VINCE VETTEL, ALONSO TERZO


Massa quarto, Hamilton decimo
tempo: 25ms
RSS
14/10/2012 -

Sanno entrambi di giocarsi il mondiale in ogni curva, ogni errore può essere fatale, ma con grinta Vettel alla prima curva supera Webber, partito dalla pole, ed Alonso subito dopo supera Lewis Hamilton.
Questo è l'episodio che ha deciso i primi tre gradini del podio, con Vettel, Webber e Alonso rispettivamente primo secondo e terzo. Ma se la gara per il podio non ha riservato emozioni, a parte qualche preoccupazione per il consumo gomme per Vettel, dietro le emozioni non sono mancate.
Si comincia con Button colpito da Kobayashi sulla gomma anteriore nelle fasi iniziali e costretto al ritiro per la rottura della sospensioe. Amaro ritiro al secondo giro pure per Rosberg che puntava ad un buon piazzamento, mentre Massa supera subito Raikkonen mostrandosi in ottima forma.
A completare la gara negativa della McLaren è la prestazione di Lewis Hamilton che non avendo effettuato una simulazione di gara nelle prove libere si è ritrovato con un assetto parecchio impovvisato e quindi con un consumo di gomme eccessivo ed una prestazione non all'altezza dei primi, non potendo far nulla per difendersi da Massa che lo passa agevolmente al 22° giro. L'inglese della McLaren, nonostante abbia lottato a denti stretti, è l'unico pilota ad aver effettuato tre soste e chiude così in decimo posto, con un ulteriore motivo di apprensione negli ultimi giri quando passanso sull'erba sintetica ne raccoglie una striscia che si porterà fino alla bandiera a scacchi.
A far bottino della deblacle della McLaren è la Ferrari che conquista il secondo posto nella classifica costruttoti proprio ai danni del team inglese, anche grazie al quarto posto del ritrovato Felipe Massa, che in alcune fasi di gara è stato perfino più veloce di Vettel Webber e Alonso.
Nella classifica piloti Vettel scavalca Alonso e conquista la leadership.

Formula 1 Classifica Gran Premio Corea 2012





Michele Scaletta