GP MONACO - IL RITORNO DEL RE: POLE POSITION DI SCHUMACHER


Precede Webber. Button fuori dalla top ten.
tempo: 41ms
RSS
26/05/2012 -

Con un giro straordinario Michael Schumacher conquista per 8 centesimi di secondo la pole position al Gran Premio di Monaco, peccato però che partità 6° arretrato di cinque posizioni, a causa della penalizzazione rimediata nello scorso Gran Premio, quando tamponò Bruno Senna.
Tradotta in numeri questa è la 69a pole per il campione tedesco, la 4a a Monaco dove si avvicina al record di Airton Senna, la prima dal suo rientro in Formula 1, la sua ultima pole risaliva al 2006.
Secondo Webber con la Red Bull, che mostra di essere a suo agio rispetto al compagno di squadra Vettel con conquista con difficoltà la Q3, sfruttando due treni si supermorbide in Q2 per poi ottenere il nono posto in griglia.
Le due Ferrari, che avevano conquistato agevolmente la Q3 sfruttando però due treni di supermorbide in Q2, dove massa aveva ottenuto il miglior tempo, non riescono a sfruttare l'unico treno di supermorbide in Q3 ottenendo il 6° (Alonso) e 7° tempo (Massa), anche se Alonsoin griglia partirà dalla uinta piazza per la penalizzazione di Schumacher.
e terza l'altra Mercedes di Rosberg. Partiranno quinta e settima le Ferrari di Alonso e Massa, nono Vettel.
Escluso eccellente dalla Q3 èJenson Button che in Q2 non va oltreil 13° tempo a quasi un secondo di distacco dal miglior tempo di Massa.
Tempi comunque abbastanza ravvicinati fra i top team a conferma di un campionato molto equilibrato dove anche 1 decimo di differenza può valere diverse posizioni in griglia e dove in ogni gara tutto può succedere.
Chissà se domani vedremo il sesto vincitore divrso in sei gare.....

Michele Scaletta