FORMULA 1: GP DELL`INDIA - GRANDE RIMONTA DI ALONSO, MA VINCE VETTEL


Alonso secondo seguito da Webber, Hamilton, Button e Massa
tempo: 42ms
RSS
28/10/2012 -

Che sia una lotta a denti stretti fra i due principali contendenti il titolo iridato lo dimostra la gara di oggi, ed un episodio in particolare lo sottlinea: all'ultimo giro Vettel taglia il traguardo facendo il giro record, sarebbe il secondo Gran Celem consecutivo per il tedesco, ma Alonso subito dietro gli toglie questa soddisazione facendo lui il record sul giro, poi battuto da Button.
Gara entusiasmante, che, grazie alle caratteristiche del tracciato con un lunghissimo rettilineo, non ha lesinato sorpassi, il primo dei quali lo compie propio Alonso, subito dopo la partenza, ai danni delle due McLaren.
Ma il sorpasso del ferrarista sfruttando la scia già a metà rettilineo e senza DRS non è sufficiente a mantenere la posizione in quanto le due McLaren lo risuperano a fine rettilineo,tutto da rifare nel piùbreve rettilineo successivo dove Alosno si barazza di Hamilton e va alla caccia di Button.
Lo spagnolo, consapevole di dover lottare con Vettel per il mondiale, sfrutta il DRS al terzo giro superando Button e lanciandosi dal terzo posto all'inseguimento delle Red Bull.
Posizioni consolidate, ma con alonso che guadagna costantemente su Webber fino al primo pit stop avvenuto per il ferrarista al 30° giro e per Webber che si ferma al 32° giro uscendogli appena davanti.
Anche con gomme dure Alonso è molto competitivo ma non riesce a passare subito Webber che aumenta il suo distacco portandolo a oltre 2 secondi, ma al 45° giro Webber avvisa via radio il suo Box di essere rimasto senza Kers e di conseguenza il Box Ferrari avvisa Alonso che riprende a spingere recuperando sull'australiano e superandolo al 48° giro.
 Conquistata la seconda piazza alle spalle di Vettel, il pilota della Ferrari tenta di recuperare sul tedesco portando a soli 8 secondi il suo distacco, incitato a spingere dal box che lo informa di un anomalo scintillio sul fondo della RedBull che lo precede.
Il vantaggio di Vettel è comunque notevole per poi tornare a 11 secondi a causa di due piccoli errori, ma il ferrarista non demorde e riprende a guadagnare sul tedesco chiudendo così a soli 9 secondi di distacco, non molto se si considera che tale era il vantaggio conquistato dalle Red Bull nei primissimi giri del gran premio.
Vettel quindi è avvisato: Alonso non demorde e vuole con determinazione vincere il modiale.
Buona la prestazione delle McLaren che, con le gomme dure sono riuscute ad inanellare una serie di giri record e con Hamilton che ha rimontato su Webber tagliando il traguardo negli scarichi dell'australiano a soli sei decimi.
Buona anche la prestazione di Massa, il quale nonostante la sua vettura avesse uno step evolutivo inferiore rispetto al compagno di squadra, ha battagliato con le McLaren nelle prime fasi di gara e per tutta la gara ha tenuto dietro Raikkonen che lo tallonava a pochi decimi.
Adesso si guarda alle prossime tre gare, con una classifica che mantiene apertissima la battaglia per il titolo dove i 13 punti di vantaggio di Vettel su Alonso non  sono molti rispetto ai 75 punti in palio.


Foruma 1 Classifica Gran Premio dell'India 2012

Michele Scaletta