FORMULA1 - GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI: PIRELLI PORTERÀ LE HARD E LE MEDIUM


Prima volta sul circuito di Austin. Numerose le incognite
tempo: 38ms
RSS
Austin, 14/11/2012 -

Il circo della Formula uno si sposta negli Stati Uniti, e precisamente in Texas, dove si disputerà il prossimo fine settimana il penultimo gran premio della stagione.
Sarà la prima volta per le vetture della formula uno che si gareggerà sul circuito delle Americhe, quindi numerose saranno le incognite per i piloti, che hanno avuto modo di provare il circuito solo al simulatore e per i Team, che non hanno dati di riferimento sul set-up e sul consumo gomme.
La scelta della Pirelli per il Gran premio degli Stai Uniti è quindi volta alla prudenza, l'azienda italiana sta portando i pnemumatici Pzero Hard (quelli con la fascia color argento) e  Pzero Medium (quelli con la fascia bianca).
Alle scuderie sarà fornito un ulteriore set di gomme dure nelle libere del venerdì al fine di conoscere meglio il circuito.
Il circuito lungo 5 chilometri e 515 metri è veloce, impegnativo, con sezioni più tecniche alternate a tratti molto veloci, il manto di asfalto dovrebbe essere abbastanza liscio, ma sono previste temperature elevate.
In uscita dalle curve lente sarà fondamentale la trazione, mentre nelle curve veloci la struttra del pneumatico sarà parecchio sollecitata, le informazioni che arriveranno dalle libere saranno fondamentali per capire il comportamento delle vetture a serbatoi pieni e vuoti.

Michele Scaletta