FORMULA 1 GP GERMANIA 2012, ALONSO VINCE E ALLUNGA IN CLASSIFICA. VETTEL PENALIZZATO A FINE GARA


Secondo Vettel, terzo Button
tempo: 44ms
RSS
22/07/2012 -

Con una molto intelligente Alonso conquista la sua terza vittoria nel mondiale 2012 di formula 1, ed allunga sui suoi avversari in classifica iridata.
Partito dalla pole, con la medesima strategia (spft,medium medium) di Vettel e di Button giunti ripettivamente secondo e terzo, il campione spagnolo ha condotto una gara perfetta gestendo al meglio le gomme nei primi giri dopo la partenza de dopo i pit stop, per chiedere poi il massimo della prestazione nelle ultime fasi.
Jenson Button che al secondo pit stop era riuscito a scavalcare Vettel, sembrava in grado di attaccare il ferrarista, ma avendo spiattellato la gomma anteriore destra appena uscito dal pit stop, doveva arrendersi a fina gara sia allo spagnolo che prendeva il largo, sia a Vettel che fino a pochi giri prima sembrava in difficoltà.
Male massa che ha rovinato l'alettone anteriore nei primi giri in un contatto con Ricciardo; ritiro nelle fasi finali per Hamilton che costretto nelle retrovie da una foratura nelle fasi iniziali, ha fatto arrabbiare Vettel nella fase centrale della gara quando con una vettura più veloce si sdoppiava dal tedesco che cercava di attaccare Alonso e si interponendova tra lui e lo spagnolo.

A fine gara accolto il ricorso di Button, superato da Vettel a due giri dalla fine, il tedesco aveva sfruttato la parte esterna della pista. Penalizzato di 20 secondi passa al quinto posto.


 



Classifica Piloti
Pos. Nome Naz. Scuderia Pts.
1 Alonso Fernando SPA Scuderia Ferrari 154
2 Webber Mark AUS Red Bull Racing 120
3 Vettel Sebastian GER Red Bull Racing 118
4 Raikkonen Kimi FIN Lotus F1 Team 95
5 Hamilton Lewis ENG Vodafone McLaren Mercedes 92
6 Rosberg Nico GER Mercedes AMG Petronas F1 Team 76
7 Button Jenson GBR Vodafone McLaren Mercedes 65
8 Grosjean Romain FRA Lotus F1 Team 61
9 Perez Sergio MEX Sauber F1 Team 47
10 Kamui Kobayashi JAP Sauber F1 Team 31
11 Maldonado Pastor Vnz Williams 29
12 Schumacher Michael GER Mercedes AMG Petronas F1 Team 29
13 Di Resta Paul GB Sahara Force India F1 Team 27
14 Massa Felipe BRA Scuderia Ferrari Michele Scaletta