FORMULA 1: TEST DEL MUGELLO, LOTUS DAVATI A TUTTI, FERRARI IN RECUPERO


Secondo tempo per Vettel. Funzionano i nuovi scarichi Ferrari
tempo: 40ms
RSS
04/05/2012 -

Dall'1 al 3 maggio la Formula 1 ha fatto tappa al Mugello, pista di proprietà della Ferrari, per una sessione di test, con le principali scuderie impegnate a provare alcune novità da portare in pista nelle prossime gare.
Primo giorno poco significativo anche a causa delle condizioni climatiche non ottimali, i tempi interessanti si sono visti mercoledì e giovedì.
Dalla tre giorni di test del mugello appena conclusa, arriva la conferma che la Lotus è una delle vetture più forti del mondiale 2012, con Grosjean che ha realizzato il miglior tempo sia il secondo giorno, con lo stesso tempo di Kamui Kobayashi su Sauber (1`21603), sia il terzo giorno (1`21035).
Un altra conferma arriva da Sebastian Vettel con il terzo tempo di mercoledì pomeriggio (in mattinata aveva girato Webber) ed il secondo tempo di giovedì, a dimostrazione del recupero di competitività visto nell'ultima gara del Bahrain.
Un passo in avanti lo ha fatto pure la Ferrari che mercoledì ottiene il quinto tempo con Felipe Massa, e giovedì con Fernando Alonso che la mattina con gomme dure fa segnare il miglior tempo tempo con 1`21363, andando subito dopo a sbattere al Correntaio e danneggiando l'ala anteriore e la sospensione. 
Nonostante l'incidente costato allo spagnolo una sosta di un ora e 40 minuti, sembra che il lavoro fatto a Maranello stia andando nella direzione giusta con le corpose novità provate al mugello, tra cui i nuovi scarichi, anche se i.l grosso delle novità dovrebbe arrivare a in Spagna ed in Canada.
Bene la Toro Rosso motorizzata Ferrari con Ricciardo 4° nell'utlimo giorno di prove, e la Sauber che dopo il miglior tempo di Kobayashi mercoledi, giovedì non va oltre il 5° tempo con Perez.
Tempi non eccezionali per McLaren che ha girato con i piloti di riserva, Paffet 11° il mercoledì e Turvey 9° il giovedi, e per Mercedes con Schumacher (mercoledì) e Rosberg (giovedì) che conquistano l'8° tempo.

Michele Scaletta