GERMANIA-GRECIA, LE PAGELLE. TOP LAHM E SAMARAS. FLOP SIFAKIS


Euro 2012 Germania Grecia Pagelle
tempo: 25ms
RSS
22/06/2012 -

Low stravolge la Germania: le grandi novità sono tutte in attacco, dove finiscono in panchina Mario Gomez, Thomas Muller e Lukas Podolski, che lasciano il posto rispettivamente a Klose, Reus e
Schurrle. In difesa torna Boateng sull'out destro.
Karagounis e Holebas squalificati, Fernando Santos deve reinventare la formazione ellenica: finisce in panchina a sorpresa Gekas, ritrova spazio nell'undici iniziale Ninis. A centrocampo spazio anche a Makos.

Primo Tempo: Germania che prende fin dall'anizio le redini del gioco e Grecia ben disposta in difesa affidandosi al contropiede. E infatti fino al 20' la Germania non trova spazi e fatica persino a trovare il fondo per crossare.
I tedeschi vanno vicino al gol per ben quattro volte. Nella prima Ozyl si mangia un gol calciando sul portiere greco; nella seconda Klose non arriva per un soffio; nella terza Reus calcia un destro violentissimo che finisce di poco a lato e nella quarta è Ozyl che dopo avere saltato tre uomini serve al limite Khedira, il cui destro è respinto malissimo da Sifakis e allontanato dalla difesa greca.
L'incontro si sblocca al 39'. Controllo con il petto di Lahm e gran destro a uscire da fuori area, Sifakis ancora una volta non è perfetto e sfiora soltanto.
La grecia,come detto, prova a colpire in contropiede. In realtà ne crea solo uno quando Makos riesce a andare al tiro e Neuer è costretto a parare in due tempi. Greci senza idee e in balia dei tedeschi.

Secondo Tempo: Dà l'impressione che vada tutto sulla falsariga della prima parte. In effetti la Germania mantiene il possesso ma si vede subito che i greci sono entrati con un altro piglio. E, infatti, arriva il clamoroso pareggio. Al 55 break a centrocampo degli ellenici, grandissima fuga di Salpingidis lanciato sulla destra, pallone al centro per l'accorrente Samaras che in scivolata mette dentro. Neuer tocca ma non riesce ad impedire il pareggio.
La Germania, però, tarda una ventina minuti per riportarsi in vantaggio e dilagare. Al 61', dopo un'azione manovrata Boateng va al cross al centro, Klose sfiora solamente di testa e alle sue spalle arriva Khedira che al volo scaraventa il pallone sotto la traversa. Al 68', da una punizione battuta da Ozil parte un cross verso il limite dell'area piccola, esce malissimo Sifakis che viene anticipato di testa da Klose che mette dentro il 3-1. E al 74' dopo un inserimento centrale di Klose, che brucia il marcatore diretto e di punta prova a infilare Sifakis che respinge, sul pallone vagante si scaglia Reus che calcia a rete con la porta sguarnita.
Accorcia le distanze la Grecia grazie ad un calcio di rigore per un fallo di mano di Boateng. Realizza Salpingidis
Troppo modesta la Grecia per impensierire la fortissima Germania, che meritatamente e facendo turn-over approda alle semifinali dell'europeo in attesa di Inghilterra o Italia.


Finale 4-2 (p.t. 1-0 ):39' Lahm(Ge)  55'Samaras(Gr)  61' Khedira(Ge)  68'Klose(Ge)  74'Reus(Ge) - 89'Salpingidis(Gr)

Germania(4-2-3-1):Neuer 6- Boateng 7 - Hummels 6 - Badstuber 6,5 Lahm 7- Khedira 6,5- Schweinsteiger 6 - Schurrle 6 (67' Muller 6) - Ozil 7- Reus 6 - Klose 7(80' Gomez s.v.)

Grecia (4-5-1): Sifakis 4,5 - Tzavelas 5 (46' Fotakis 5)- Sokratis 5,5 Tzavellas 5,5 - K.Papadopoulos 5,5- Makos 5,5 (72' Liberopoulos 5)- Katsouranis 5,5 - Maniatis 5,5 - Fotakis 5,5- Samaras 6,5 - Salpingidis 6,5 - Ninis 5(46' Gekas 6)

Top Germania

Lahm 7 è proprio il capitano a sbloccare il risultato.

Ozil 7 motore inesauribile della Germania

Flop Germania

Schweinsteiger 6 È la solita roccia ma si nota che gli manca qualcosa rispetto al giocatore che tutti hanno ammirato in altre circostanze

Top Grecia

Samaras 6,5 l'unico dei greci a non arrendersi mai

Flop Grecia

Sifakis 4,5 compie qualche parata ma sempre con sbavature, poi papere. Ne combina di tutti i colori.

Stadio: PGE Arena Gdansk  Gdansk
Arbitro:D. Skomina? (Slovenia) 6,5
Ammonizioni:14'Samaras(Gr) - 75'Papastathopoulos(Gr)

 

 

Antonio Ioppolo