EURO 2012: GERMANIA-PORTOGALLO, È QUI LA FESTA!


GERMANIA PORTOGALLO
tempo: 44ms
RSS
09/06/2012 -

Ecco il primo big match di questo Europeo: stasera alla 20:45 vanno in campo Germania e Portogallo, la squadra più spettacolare contro il giocatore più forte.

I tedeschi partono con i favori del pronostico, molti sono convinti che la squadra possa arrivare almeno in finale, e i primi ad esserne sicuri sono Loew e co: dall'altro lato il lusitani si candidano a sorpresa del torneo e finquì si sono fatti sentire poco. Certo è che se stasera Ronaldo e compagni battono la Germania, qualcosa nelle gerarchie del girone cambia.

Loew ha l'imbarazzo della scelta: Neur va in porta, Boateng a destra, Hummels e Badstuber al centro, Lahm a sinistra per contrastare Ronaldo come in Champions, davanti alla difesa andranno l'inamovibile Kheidira e Schweinsteiger, a meno che Loew non decida di non rischiare subito il centrocampista del Bayern e a quel punto andrebbe in campo Kross. Azzeccare i tre trequartisti invece è come prendere un terno al lotto: Ozil è l'unico sicuro, al centro, poi noi diciamo Muller a destra e Goetze a sinistra (le alternative sono Reus e Podolski): in avanti Gomez favorito su Miro Klose.

Dall'altro lato Paulo Bento non sembra aver dubbi sui suoi undici: Rui Patricio tra i pali, difesa a 4 con Joao Pereira a destra, Pepe e Alves al centro, Coentrao a sinistra; centrocampo a tre con Moutinho, Veloso e Mereilles, tridente composto da Ronaldo-Postiga-Nani. Ci potrebbe essere un'alternativa atta a bloccare la fase offensiva centrale dei tedeschi, che potrebbe vedere lo spostamento di Pepe davanti alla difesa al posto di Veloso, con l'inserimento di Rolando accanto a Bruno Alves.

Luca Bonaccorso