EURO 2012: ITALIA-INGHILTERRA. LE PAGELLE


Top Buffon, flop Cassano
tempo: 40ms
RSS
25/06/2012 -

BUFFON 8: Gigi è immenso nel primo tempo su Johnson e nella ripresa su Rooney. Poi ai rigori spegne i sogni di gloria inglesi parando il tiro dal dischetto di Cole: scusa Hodgson, chi era il più forte al mondo???

ABATE 6.5: Nel primo tempo sonnecchia, ma nella ripresa è un treno impossibile da fermare: esce stremato.

BARZAGLI 6.5: Santo Barzagli riesce a dare calma e fiducia anche a Bonucci. Andrea è un muro e non è un caso che da quando è tornato lui la squadra non ha più subito gol.

BONUCCI 6: Ok, Wellbeck non è un fenomeno, Rooney sembra abbastanza appesantito e fuori forma, ma non si può togliere nulla alla splendida prova di Leonardo che blocca sul nascere ogni azione avversaria.

BALZARETTI 7: Corre, sgobba, lotta e mette un cuore incredibile. Balza annienta sulla sua fascia Milner e Johnson e ora ora come ore sembra assolutamente fondamentale per questa squadra.

DE ROSSI 7.5: Grandissima partita di Daniele che oltre a colpire un gran palo a inizio match, va vicino al gol in altre due occasioni: a questa è duopo aggiungere che compie una partita sontuosa per contrasti, ordine tattico ed idee illuminanti.

PIRLO 7.5: Stravince il match con Gerrard su tutti gli aspetti possibili e immaginari. Da crepacuore il cucchiaio ai rigori.

MARCHISIO 7: solita partita tutta cuore e muscoli del principino che non disdegna anche di servire i compagni palle al bacio, come ad esempio per De Rossi in occasione del palo prima e della palla altissima dopo.

MONTOLIVO 7: finalmente Prandelli ha trovato un centrocampista che faccia bene il trequartista mascherato: il Monto fa bene tutto quello che gli viene chiesto di fare e l'errore dal dischetto sarebbe stato l'ingiusto epilogo di una grande partita.

CASSANO 6: Solito grande primo tempo per Antonio, che impegna severamente Hart nella prima frazione. Nella ripresa stanca, come sempre.

BALOTELLI 7: Fa tutto quello che deve fare un grande centravanti: lotta, corre, copre il pallone, fa salire la squadra, tira costantemente e dimostra un grandissimo carattere quando si presente dal dischetto come primo tiratore in un quarto di finale Europeo. Dimenticavamo: Balo ha appena 21anni.

NOCERINO 6,5: Esordio all'Europeo per il giocatore del Milan che dopo pochi minuti dall'ingresso in campo rischia di andare a segno, se non fosse che Johnson compie un miracolo. Gol annullato nella ripresa. Segna il suo rigore.

MAGGIO 6: Amministra bene la fascia al posto dell'esausto Abate

DIAMANTI 7.5: Ancora una volta il talento del Bologna da la svolta. Aggressivo, sempre pericoloso, cerca il gol più di una volta e segna il rigore decisivo.

Luca Bonaccorso