EURO 2012, BENDTNER SFIDA GOMEZ: LA DANIMARCA AD UN PASSO DAL SOGNO


Per la Germania però c`è l`obiettivo primo posto da raggiungere
tempo: 29ms
RSS
17/06/2012 -

Germania-Danimarca vale per i tedeschi il raggiungimento del primo posto (basta un punto), mentre per i danesi l'avverarsi di un sogno: riuscire a qualificarsi nel girone di ferro in cui per tutti era spacciata. Loew comunque non abbassa la guardia e manda in campo i titolarissimi di fronte ad una squadra che anche con un solo punto, in caso di vittoria olandese però, passerebbero il turno: in caso di vittoria portoghese la squadra di Olsen sarebbe invece spacciata. Sarà anche la sfida tra due dei migliori bomber del torneo, quali Nicklas Bendtner e Mario Gomez.

QUI DANIMARCA. Morten Olsen in conferenza stampa: "Non vediamo l'ora di scendere in campo. Il nostro è un gruppo pieno di grandi squadre e le partite fino ad ora hanno dimostrato che la Germania ha brillato e deve essere considerata tra le favorite per vincere l'Europeo, noi li andremo ad affrontare nell'ultima giornata e dove tutti hanno ancora la speranza di poter passare il turno. Già questo è molto eccitante. Nulla è impossibile e scenderemo in campo per cercare la vittoria. Durante la scorsa settimana abbiamo vissuto due sensazioni diverse, l'entusiasmo per la vittoria contro l'Olanda e la delusione per la sconfitta contro il Portogallo. Adesso siamo ansiosi di vedere cosa succederà. Speriamo di non uscire battuti domani. La Germania non ci sottovaluterà come accadde 20anni fa"

QUI GERMANIA:   "La Danimarca è una squadra compatta,  è una squadra dove tutti sanno che cosa fare, hanno alcuni giocatori interesssanti e lavorano duramente. E' una buona squadra, matura e dinamica. Non siamo ancora qualificati. Sarà una partita difficile. Anche la Danimarca spera di raggiungere i quarti. Chi considerava i danesi outsider prima del torneo si sbagliava. La Danimarca è una buona squadra, matura e dinamica, dove tutti sanno cosa fare. Sono sempre pericolosi, compatti dietro e pronti a ripartire. Non li sottovaluteremo. Se faccio qualche cambio e solo perché lo ritengo utile per la squadra. Qualcuno ha bisogno di riposare. Un pensiero all'altra sfida? Io non darò a nessuno il compito di informarmi, se avrò bisogno di sapere qualcosa lo farò.

FORMAZIONI:  Per Olsen solito 4-3-3 con Andersen in porta,  Simon Poulsen a destra, Agger e  Kjaer al centro, Jacobsen a sinistra: Kvist, Eriksen e Zimling, con Krohn-Dehli, Bendtner e  Rommedhal a comporre il tridente offensivo.

Loew potrebbe far riposare qualcuno anche se non inizialmente: in campo andranno col classico 4-2-3-1 Neur, Bender (al posto dello squalificato Boateng), Hummels, Badstuber e Lahm in difesa, Kheidira e Schweinsteiger davanti alla difesa, Podolski a sinistra, Mueller a destra con Gomez appoggiato da Ozil

Luca Bonaccorso