EURO 2012: REPUBBLICA CECA-POLONIA, UN POSTO PER DUE


Le due squadre si giocano i quarti
tempo: 25ms
RSS
16/06/2012 -

Chi vince passa, detto in parole povere. E se il risultato finale fosse X, Repubblica Ceca avanti e padroni di casa eliminati. Nella Polonia rientra Szczesny, che però non è sicuro del posto, tra i cechi probabilmente out la stella Rosicky

QUI REPUBBLICA CECA: "Siamo pronti: speriamo di vincere anche questa partita. Dovremo evitare di concedere palle gol ai nostri avversari. La Polonia ha cambiato il suo gioco a centrocampo, ma non lo ha stravolto. Hanno rafforzato la zona mediana contro la Russia, ma lo stile di gioco era lo stesso della prima partita.Non possiamo speculare sul pareggio. Dipende anche dal risultato di Russia-Grecia, con una vittoria, anche i greci rientrerebbero in corsa. I polacchi hanno ottenuto due pareggi, e credo che non vinceranno nemmeno la terza gara, altrimenti noi saremmo fuori. Hanno comunque ottimi giocatori, i migliori militano nel Borussia Dortmund, come Baszczykowski e Lewandowski. Sono una squadra equilibrata, pericolosa sulle palle inattive. E anche il secondo portiere non è male"

QUI POLONIA.  Il ct Smuda in conferenza stampa: "Primo, dovremo giocare un buon calcio. Secondo, dovremo lottare dal primo fino all'ultimo minuto. Se non avessimo problemi di infortuni mi piacerebbe schierare la stessa formazione che ha affrontato la Russia ma quasi certamente dovremo fare dei cambi. Tutti gli acciaccati si alleneranno e vedremo come stanno. Rosicky? purtroppo è in fortissimo dubbio.Chi giocherà in porta? Sicuramente non io, abbiamo diversi punti interrogativi e domani prenderemo una decisione". 

FORMAZIONI: Nella Repubblica Ceca ci sono due grossissimi dubbi, che riguardono i due migliori giocatori, ossia Cech e Rosicky. Per il portiere del Chelsea l'allarme sembra poter rientrare in tempo e dovrebbe andare in porta normalmente: davanti a lui in difesa Gebre Selassie, Kadlec, Hubnik e Sivok,  Hubschman e Rosicky (vogliamo essere fiduciosi in lui) davanti alla difesa, con Plasil,  il talento Pilar e Jiracek dietro a Baros.

In casa Polonia invece formazione tipo con Tyton (Smuda comunque deciderà all'ultimo secondo tra lui e Szczesny), Piszczek, Perquis, Wasilewski e Wawrzyniak dietro,  Dudka e Mierzejewski a fare da mediani,  Blaszczykowski, Polanski e Obraniak trequartisti con Lewandowski punta.

Luca Bonaccorso