EURO 2012: SPAGNA-CROAZIA, BISCOTTO O DIETA?


SPAGNA CROAZIA
tempo: 38ms
RSS
18/06/2012 -

Eccoci arrivati al giorno della verità: ci sarà o no l'ormai famosissimo biscotto tra Spagna e Croazia? siamo pronti a scoprirlo. Tecnicamente le due squadre si giocano il primo posto e chi vince passa eliminando l'altra in caso di vittoria azzurra. Se arriva il famoso 2-2 Spagna prima e Croazia seconda.

QUI SPAGNA. Vicente Del Bosque in conferenza stampa: "Stanco di sentir parlare di 2-2 già scritto? No, è il calcio. Ma noi non dobbiamo difenderci da niente, siamo sportivi e nessuno può pensare che la Spagna abbia mai fatto accordi per dei risultati e lo stesso vale per la Croazia. L'Europeo è un festival del calcio e il meglio che possiamo fare è onorare lo spirito dello sport. Non penso a fare 2-2 e credo non sia bello per il calcio parlare troppo di questa storia. Io credo in un calcio pulito ma più parliamo di questo, più facciamo sì che la gente pensi male. Spagna e Croazia andranno in campo per vincere e dovremo prepararci per affrontare una squadra che ci metterà in difficoltà. Fisicamente siamo pronti, la Croazia ha fatto qualche leggero cambiamento rispetto alle amichevoli ma non mi aspetto troppe novità rispetto a quello che abbiamo visto fin qui. Il calcio regala sempre sorprese, lo abbiamo visto nelle semifinali di Champions e anche ieri: pensavo che Russia e Polonia si qualificassero e invece sono andate avanti Grecia e Repubblica Ceca. Può succedere di tutto e dobbiamo stare attenti. Avere troppa fiducia può essere pericoloso, dobbiamo essere pronti ad affrontare le eventuali difficoltà".

QUI CROAZIA. Slaven Bilic in conferenza stampa: "Rispondo come ho risposto nei giorni scorsi: siamo sportivi, genitori, siamo persone normali, cattolici o di altre religioni, non pensiamo a questo tipo di accordi, penso sia stupido parlarne ancora. Sia noi che la Spagna ce la giocheremo e all'Italia e agli italiani dico solo 'fidatevi di noi'. Sarà la partita più importante di questa generazione. Dobbiamo provare a ottenere un risultato positivo. Forse la Spagna è più forte di noi ma dovremo essere compatti e solidi, dovremo attaccare come squadra e cercare di tenere la palla quanto più possibile. Dovremo giocare come siamo, ovvero fiduciosi e determinati. Questi giocatori fanno bene da sei anni, non da due partite"

FORMAZIONI: Del Bosque potrebbe far rifiatare Silva, inserendo Jesus Navas, e far esordire Fernando Llorente al posto di Torres. Per il resto è tutto come sempre con Casillas in porta, Arbeloa, Ramos, Pique, Alba in difesa, Bousquets  e Xabi Alonso davanti alla difesa con Jesus Navas, Xavi e Iniesta dietro a Llorente.

Bilic schiera invece il solito 4-4-2:Pletikosa tra i pali, Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinis in difesa; Rakitic, Modric, Vukojevic, Perisic a centrocampo; Jelavic e Mandzukic in avanti.

 

Luca Bonaccorso