ITALIA, PRANDELLI: «GIOCARE CON INTENSITÀ ED AGONISMO». BALOTELLI: «VOGLIAMO VINCERE. NON TEMO NESSUNO»


Euro 2012 Prandelli Balotelli Barzagli
tempo: 50ms
RSS
23/06/2012 -

Il c.t. dell'Italia, Cesare Prandelli parla in conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Inghilterra, insieme al tecnico Barzagli e Balotelli.

Prandelli: "Abbiamo preparato la partita guardando i match degli inglesi. E' una squadra molto organizzata, molto corta e dobbiamo essere bravi a rubare i tempi di gioco. Dobbiamo giocare con intensità ed agonismo. Possiamo fare una buona partita. Gli inglesi hanno grande personalità e vogliamo giocare senza paura, senza nessuna sudditanza psicologica. Dobbiamo essere sempre nel cuore dell'incontro. Cosa mi aspetto da Balotelli? Mi aspetto da Balotelli, come da tutti i giocatori, che siano pronti, che giochino 20 minuti, 40 o tutta la partita. Devono pensare esclusivamente a questa partita, nemmeno loro sanno chi gioca: ho lasciato a tutti il pensiero di poter giocare. Sono convinto che stiamo trovando i tempi giusti per attaccare l`area di rigore, anche nell`ultima gara abbiamo avuto buone opportunità. Abbiamo la qualità giusta, ne sono convinto, ed è arrivato il momento per dimostrarlo. Nel Mondiale 2006 era un altro torneo. In questo Europeo non mi è sembrato di vedere squadre imbattibili in difesa. Abbiamo preso due gol in tre partite, non abbiamo sofferto tantissimo. Penso che finora abbiamo fatto bene, ma dobbiamo essere al 100% per impedire agli altri di far gol. Thiago Motta? Thiago Motta ha un affaticamento muscolare, ma ha dato disponibilità ed è nel gruppo. Non ha nessun tipo di problema dall`essere presente in campo. Gli faccio i complimenti perché ha dimostrato attaccamento alla maglia. I dati sulla corsa li abbiamo letti anche noi&dobbiamo migliorare sugli sprint e correre meglio per distribuire le forze. Non ho nessun dubbio tattico.Sono d`accordo con Buffon: non siamo i più forti d`Europa, ma abbiamo determinazione e forza di volontà per cercare di diventarlo. Sto dicendo da settimane che secondo me basta poco per fare un salto di qualità".

Balotelli: "Vi devo far arrabbiare? Dipende da quello che si intende&Voglio giocare, fare bene e dare il massimo poi chi si arrabbia e si diverte. Penso che il Mario che sono non devo dimostrarlo a nessuno. Il gol con l`Irlanda è stato importante, lo cercavo e non sono riuscito a farlo nelle partite precedente. Non ero bloccato, non riuscivo a far gol e può succedere. Non avevo problemi. Se esulto al gol? Primo devo farlo, poi vediamo. Spero che sia una bella partita, sarà bello giocare contro i miei compagni di squadra, mi conoscono e li conosco. Non mi aspetto nulla di speciale, solo di vincere: anche se sono miei compagni spero che perdano. Tra gli inglesi gli amici sono tutti quelli che giocano con me, Milner, Hart e Barry. Quello che temo di più è nessuno. Sono qua perché a turno siamo tutti qua, quindi&Giocare contro i miei compagni di squadra sarà divertente, anche se mi auguro con tutto il cuore che vinceremo noi. Hart ha detto che ci sono due Balotelli? Beato lui che ne conosce due&Se mi sento più Peter Pan o ometto? Sono due metafore su Mario persona, non come Mario giocatore. Penso di essere uomo, ma non ho bisogno di dirlo. Lo sono e basta. Peter Pan posso esserlo perché in certi modi di fare voglio essere libero, ma sono più uomo che Peter Pan. Le critiche ci sono sempre, quando giochi fai degli errori. Le critiche servono per migliorare"

Barzagli: "Nel Mondiale 2006 era un altro torneo. In questo Europeo non mi è sembrato di vedere squadre imbattibili in difesa. Abbiamo preso due gol in tre partite, non abbiamo sofferto tantissimo. Penso che finora abbiamo fatto bene, ma dobbiamo essere al 100% per impedire agli altri di far gol".

IlCalcio24 Redazione