ITALIA, MARCHISIO: «IL NOSTRO EUROPEO COMINCIA ORA». BUFFON: «SAPEVO CHE LA SPAGNA VINCEVA»


Le voci dei protagonisti, tra cui il prof Castellacci su Chiellini
tempo: 24ms
RSS
19/06/2012 -

Ecco, a fine partita, le parole di alcuni dei grandi protagonisti della splendida serata di ieri:

BUFFON: "Io devo dire che ho vissuto sereno. L'unica preoccupazione per me era la nostra partita, perché pensavo che gli spagnoli facessero quello che poi hanno fatto. Sicuramente un grande grazie va anche a loro e come dissi quattro anni fa agli olandesi che ci fecero qualificare battendo la Romania anche quando a loro non serviva, avranno sempre un bonus con noi. E' stato importante vincere anche perché fino a oggi abbiamo sempre avuto un grande merito ma anche un grande demerito: che facciamo diventare equilibrate tutte le partite, sia con le squadre più forti che con quelle più deboli. Dobbiamo sempre soffrire. Questo era l'obiettivo minimo che ci eravamo prefissi: ora ci sta anche di andar fuori, ma visto che siamo arrivati fino a qui, proviamo a sporgergi più in là. I gol di Cassano e Balo? E' un grandissimo segnale, avevamo bisogno di loro"

MARCHISIO: : "Ho visto all'ultimo corner Gigi venire su e ho pensato: vuoi vedere che hanno fatto 1-1. Non riuscivamo a capire bene il risultato dalla partita. Invece è andata bene: abbiamo aspettato la fine della loro partita e adesso possiamo festeggiare. Il nostro Europeo comincia adesso. Chi vorrei affrontare ora? E' uguale, abbiamo giocato alla pari con la Spagna, possiamo giocarcela con tutti".

PIRLO:  "E' stata una gara emozionante, abbiamo fatto gol poi abbiamo sentito del gol della Spagna e negli ultimi minuti abbiamo avuto un po' di paura. Adesso iniziano le partite che contano davvero, contro squadre di qualità, ma siamo pronti. Siamo convinti di essere un grande gruppo e di poter arrivare in fondo. Come giudico la mia prestazione? Una delle peggiori, ma l'importante era che la squadra vincesse e andasse avanti".

DI NATALE:  "Quando ho scartato il portiere ho calciato e pensavo che la palla andasse in porta, è stato bravo il difensore ad arretrare e respingere il tiro. Siamo stati concentrati fino alla fine, è stato un buon risultato. Adesso ci sono tre squadre forti, tutti dicono Francia e allora speriamo di incontrare la Francia. Gli attaccanti? Tutti insieme si deve cercare di dare una mano a questa Nazionale, quando il mister ha bisogno di noi dobbiamo farci trovare pronti. Ringrazio mister perché mi ha chiamato dopo due anni di lavoro in cui non ci sono stato. In due anni ho fatto tanti gol fino alla fine, mi dispiace che Rossi non ci sia, visto che ha fatto benissimo, in bocca al lupo a lui speriamo che torni presto in Nazionale".

DE ROSSI:  "Gli ultimi due minuti sono stati molto sofferti, non capivo dal campo i gesti che venivano fatti dalla panchina, ho solo capito che sarebbe servito il terzo gol per mettere al sicuro la qualificazione. Per fortuna è andata bene, ma il patema d'animo c'è stato".

BONUCCI:  "Cosa ha detto dopo il gol Balotelli che gli ho tappato la bocca? Si stava esprimendo in inglese...'

BARZAGLI:  "Abbiamo fatto solamente il nostro dovere, eravamo molto determinati, volevamo passare il turno e anche se a fatica ci siamo riusciti. Adesso inizia il bello, 
siamo ai quarti, ci sono solo due partite per arrivare alla finale. Saranno due battaglie e vedremo se saremo all'altezza"

PROF. CASTELLACCI:  "Chiellini ha avuto un risentimento al bicipite femorale sinistro. Un problema muscolare non si può valutare subito nella sua entità, ma nel giro di un paio di giorni avremo idee chiare su prognosi e sul futuro di Giorgio. Un po' di preoccupazione c'è, era uscito brillantemente da una lesione muscolare precedente e c'è ricascato, anche se sull'altra gamba rispetto al precedente infortunio".

Luca Bonaccorso