PRANDELLI: «SOGNO UNA NOTTE MAGICA»


«noi stiamo bene, hanno recuperato tutti»
tempo: 40ms
RSS
28/06/2012 -

Cesare Prandelli è pronto a giocarsi la partita che può spalancare le porte della finale agli azzurri:

"Stiamo bene, hanno recuperato tutti. Credo che assisteremo a una sfida affascinante, troveremo una squadra convinta, forte, che vorrà ribaltare azione su azione. Noi stiamo bene a livello mentale e fisico, non possiamo avere nessun tipo di pensiero negativo. L'adrenalina e' la stessa di due giorni fa, l'intensità non è cambiata. Tutto questo basta per far sparire ogni forma di stanchezza. Sappiamo che la partita con la Germania sarà diversa rispetto a tutte le altre: affrontiamo una grande squadra, ma sappiamo di poter fare la nostra partita. Noi faremo il nostro gioco, rischieremo qualcosa, ma non snatureremo due anni di lavoro nella partita più importante."

Capitolo formazione: "Ho sempre dubbi, tutti i giocatori sono pronti a mettermi in difficoltà. L'allenamento sarà importante per verificare condizioni e recupero psico-fisico. A livello mentale, stiamo bene. Più o meno ho un'idea su come giocheranno i tedeschi, ma siamo comunque pronti alle modifiche."

Prandelli poi si è soffermato a parlare dei singoli: "Diamanti? Ha mostrato grande volontà dall'inizio, quando e' stato chiamato in causa ha fatto molto bene. Cassano? Sarebbe superficiale e offensivo parlare di minutaggio. Chi sarà in campo, dara' il 100%". Rispetto al match contro l'Inghilterra, sarebbe auspicabile maggiore concretezza davanti alla porta avversaria. Agli attaccanti dirò poche cose, semplici: l'ansia puòcondizionare il rendimento. Più occasioni creiamo, più possibilita' abbiamo. Balotelli? "Difficoltà di comunicazione con lui? No, piuttosto tanta curiosità, voglio capire quali emozioni può provare e quali sacrifici è pronto a fare per diventare un campione."

Sogna Prandelli, ma senza sbilanciarsi: "La finale? Faccio fatica a pensare alle partite successive. Cerchiamo di fare una grande gara con la Germania: poi la finale può essere un sogno o qualcosa di concreto, non lo so. Sono sereno e in pace con me stesso: mi vergogno un po', ma anche oggi mi sono fatto una pennichella di una mezz'ora. E comunque, sinceramente, quando chiudo gli occhi e sogno vedo cose fantastiche. Per la partita contro la Germania sogno una serata magica
   

Luca Bonaccorso