VERSO EURO 2012: LA POLONIA


Alla scoperta delle protagoniste dell`Europeo
tempo: 41ms
RSS
08/06/2012 -

Iniziamo con la Polonia, squadra coorganizzatrice, questa rubrica de IlCalcio24 che ci porterà a conoscere tutte le 16 squadre partecipanti all'Europeo.

La Polonia del tecnico Franciszeck Smuda ha l'occasione della vita: gioca gli Europei in casa ed è stata inserita nel girone più facile con Russia (beh vedendola ieri contro l'Italia effettivamente facile facile da affonrtare non è...), la Grecia e la Repubblica Ceca. Il ct si è affidato ad un gruppo di giocatori che militano nei migliori campionati europei e un esempio ne è il blocco del Borussia Dortmund composto di Piszczek, Blaszczykoswy e Lewandowski: in patria dei convocati ci gioca solamente il centrale Kaminksy. Nelle amichevoli preeuropeo finqui disputate i polacchi hanno sempre vinto.

LA STELLA. Il top player è semnza ombra di dubbio lui, Robert Lewandowski, capocannoniere e vincitore della Bundesliga col suo Borussia Dortmund. Per lui questa è finalmente l'occasione di dimostrare anche in nazionale il suo reale valore. Attaccante forte fisicamente e con un grande senso del gol, fa dell'altezza e quindi del colpo di testa il suo forte.

FORMAZIONE. Smuda gioca col 4-4-2 che dovrebbe prevedere, nella sua formazione tipo, questi elementi: il portiere senza ombra di dubbio è Szczesny dell'Arsenal, in difesa Piszczeck giocherà a destra e Perquis del Sochaux a sinistra, con centrali Boenish e Kaminski; a centrocampo Blaszczykowski farà l'ala destra e Obraniak la sinistra, con Dudka e Polanski a fare da schermo: in attacco accanto a Lewandowski ci sarà Sobiech dell'Hannover.

Luca Bonaccorso