VERSO EURO 2012: LA RUSSIA


Conosciamo le protagoniste dell`Europeo
tempo: 44ms
RSS
08/06/2012 -

Non è più una sorpresa la Russia: i grandi investimenti hanno portato nel campionato russo tanti giocatori di classe che hanno innalzato il livello tecnico del campionato: inoltre i migliori sono andati fuori a farsi le ossa e non è quindi una sorpresa che la squadra di Dick Advocaat sia la favorita del proprio girone e chissà non ripeta anche le gesta dell'ultimo mondiale. La Russia è una squadra veloce, quadrata e con giocatori di buona tecnica: nelle qualificazioni hanno brillato Dzagoev e Pavlyuchenko con 4 gol, mentre nelle amichevoli il ct russo ha "riscoperto" Kerzakhov.

LA STELLA: Andrei Arshavin. Il numero 10 della nazionale russa, dopo lo splendido ultimo Mondiale che l'ha portato alla ribalta, si deve confermare anche in quest'Europeo. Non arriva in condizioni fisiche spettacolari, ma in questi giorni ha lavorato sodo e quindi pensiamo che possa essere comunque decisivo.

LA FORMAZIONE: Da quello che si è potuto constatare con l'Italia Advocaat schiera i suoi con un 4-1-4-1 tutto pepe: il portiere, nonostante la staffetta con Malafeev, dovrebbe essere Akinfeev, in difesa Anykov sulla destra, Ignashevich e Beresuzksy al centro, Zhirkov dell'Anzhi a sinistra, Dinisov si posizionerà al centro del campo con davanti a lui quattro giocatori atti a coprire e e spingere quali Zhyrianov a destra, Dzagoev e Shirokov al centro e Arshavin a sinistra. In avanti il ballottaggio a tre sarà tra Kerzakhov, Pavlyuchenko e Pogrebnyak.

Luca Bonaccorso