calcio mercato
William Hill Casino

GONZÀLES E LA NOSTRA SERIE A COSÌ TANTO ITALIANA


Uscito ormai già da qualche anno, questo libro è un racconto superbo ed esilarante del nostro Paese usando la metafora del calcio. Scritto da un giornalista spagnolo che è riuscito a vedere nel nostro profondo.
Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Gigio Donnarumma. Il caso.    Leggi
Martedì, 12 Dicembre 2017
Tenebra Var e luci di speranza    Leggi
Domenica, 10 Dicembre 2017
Derby d’Italia: tanta attesa, molta delusione    Leggi
Mercoledì, 06 Dicembre 2017
Davide Nicola lascia il Crotone    Leggi



RSS
04/04/2014 -

Ci sono tante chiavi di lettura per guardare il nostro Paese. Economica, politica, sociale sono solo alcune ma, a sentire televisione e giornali, potrebbero sembrare quasi le uniche degne di importanza. Dimenticano sempre una, sicuramente piú sentita da noi italiani rispetto ad altri popoli: quella calcistica


Però, per trattare un argomento cosí delicato, c'é bisogno di qualcuno da fuori, che non patteggi né per una, per né un'altra squadra

A togliere l'impiccio della scelta ci pensa Enric Gonzáles, giornalista spagnolo di El País, con il suo strepitoso libro "Fuori campo - Cronaca tragicomica dell'Italia attraverso il calcio" (Aìsara, 269 pagine). 

In uno scenario di piena degradazione sociale e politica, Gonzáles ritrae il nostro Paese nella sua piú pura espressione, quella che assumiamo davanti a una partita in tv o sulle gradinate allo stadio, creando una vera e propria "compilation" di avvenimenti che hanno lasciato un segno nella nostra storia piú recente. 

Dal carattere ironico e mai banale, il libro é una raccolta di articoli scritti dal 2003 al 2009 per El País e ripercorrono, in presa diretta, i grandi eventi di quei anni: da Calciopoli agli scandali di Berlusconi, passando per Mourinho e i colori politici dietro quelli calcistici. 

Un gran bel libro per tutti, perché in fondo noi italiani siamo cosí, non ci prendiamo mai troppo sul serio. 

Timothy Dissegna

Le nostre Esclusive

notizie calcio
Il Conte pensiero
di Salvino Cavallaro, Mercoledì 21 Maggio 2014
Tosi: «Contento di aver fermato il Messina. Il Milazzo ha subito uno scippo»
della nostra redazione, Venerdì 25 Ottobre 2013
Tosi: «Saremo pronti per il Messina»
della nostra redazione, Lunedì 23 Settembre 2013