EURO 2012: ADIEU FRANCIA, SPAGNA TROPPO FORTE. LE PAGELLE. TOP XABI ALONSO E RIBERY. FLOP BENZEMA


Le furie rosse vincono 2-0. Decide Xabi Alonso
tempo: 44ms
RSS
23/06/2012 -

Finisce 2-0 a Donetsk il match tra Spagna e Francia: spagnoli in surplace contro una squadra assolutamente senza idee. Furie rosse a segno due volte con Xabi Alonso (la seconda su rigore), mentre dei blues in 90' si ricordano solamente due occasioni irrivlevanti. Adesso per la Spagna arrivano Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo.

 

Spagna-Francia     2-0           al 19 e al 90' Xabi alonso

Spagna (4-3-2-1): Casillas ; Arbeloa , Piquè , Sergio Ramos,  Jordi Alba ; Busquets , Xabi Alonso, Xavi ; Iniesta (39' st Cazorla sv), Silva (20' st Pedro ); Fabregas  (22' st Torres ). 

Francia (4-4-2): Lloris; Rèveillére , Rami, Koscielny, Clichy; Debuchy (20' st Menez), Cabaye , M'Vila(34' st Giroud sv), Malouda (20 st Nasri ); Ribery , Benzema.

Spagna

Casillas 6,5 Traticamente ha guardato la partita, attento quando c'`stato bissogno di lui, soprattutto su un tentativo da fuori di Cabaye


Gerard Piqué 6 ha avuto poco lavoro e il poco lo ha risolto con autorità. Impeccabile lavoro al centro della difesa

Sergio Ramos 6 Ha fatto dimenticare l'infortunio di Puyol, unico neo il cartellino giallo per un fallo su Benzema

Arbeloa 6 Non ha appoggiato come avrebbe dovuto la fase offensiva, in compenso ha controllato benissimo Ribery soprattutto nel primo tempo

Jordi Alba 7 I suoi inserimenti offensivi sono stati la cosa migliore della Spagna di ieri sera. Autore di un assist pregevole.

Andrés Iniesta 6,5 Suo il passaggio a Alba nella giocata del primo gol. Ha dato, come sempre, il suo contributo anche se,forse, troppo sulla fascia non potendo, così, accentrarsi come è solito fare.

Xavi Hernández 6,5 Nonostante il tentativo della Francia di creare superiorità numerica a centrocampo, il centrocampista spagnolo è riuscito a trovare spazi a volontà

Cesc Fàbregas 6 Ancora titolare al posto di Torres, ha svolto il compito assegnatogli sufficientemente e troppo spesso si e fatto trovare in fuorigioco.

Xabi Alonso 8 Ha celebrato la cenntesima partita con la maglia spagnola segnando due gol. Il primo con un gran colpo di testa e poi senziando la partita trasformando un rigore. Come sempre, i suoi passaggi sono stati perfetti.

Sergio Busquets 7 si è incaricato di svolgere il lavoro sporco a centrocampo.

David Silva 6 All'inizio ha fatto impazzire Clichy poi è andato spegnendosi.
" Sostituzioni
Santi Cazorla s.v.

Pedro 6 Non ha prodotto il dinamismo che DelBosque pretendeva. In compenso ha provato il rigore che ha chiuso la partita.

Fernando Torres 5,5 Col suo ingresso la Spagna si è concentrata maggiormente nel mantenere il possesso, per cui non si è potuto mettere in mostra.

Francia

Hugo Lloris 5,5 Non ha potuto fare nulla sul colpo di testa ravvicinato di Xabi. La sua distribuzione della palla è stata abbastanza sbagliata e l'insistenza nel lanciare lungo non è servita a nulla.

Mathieu Debuchy 5 Ha giocato più avanzato rispetto alla consuetudine per contrastare Alba. Il piano ha funzionato per 20 minuti circa.

Adil Rami 6 Forse uno dei migliori della difesa francese.

Anthony Réveillère 4,5 Si è impeganto, ma i suo chiari limiti, il suo scarso contributo offensvo e il fallo da rigore su Pedro fanno sì che sia il peggiore dell'incontro.

Laurent Koscielny 6 Chiamato a rimpiazzare Mexes, tutto sommato, ha svolto bene il suo compito prima contro Fabregas e poi contro Torres.

Gael Clichy 5 È stato quasi a punto di commettere un fallo da rigore su Fabregas che Rizzoli ha sorvolato. Però su di lui pesa il fatto di aver perso Xabi in occasione del vantaggio iberico.

Yohan Cabaye 6,5 È stato il più prolifico dei centrocampisti francesi. Suo l'unico tiro in porta.

Franck Ribéry 5,5 La difesa spagnola non gli ha lasciato un attimo di respiro.

Florent Malouda 5 Un pesce fuor d'acqua. Non sapeva cosa fare col pallone tra i piedi.

Yann M'Vila 5,5 Un neonato difronte Xavi e Busquets.

Karim Benzema 5 Ci si aspettava di più in questo europpeo, ma lo stile di gioco della nazionale francese lo ha penalizzato molto.

Top

Xabi Alonso: gol numero 14 e 15 in nazionale per il mediano del Real. Gioca bene in mezzo al campo Xabi e anche se accanto a lui ci sono quelli del Barca non importa: per un mese devono essere tutti amici.

Ribery: diciamo che è il meno peggio. Non conclude assolutamente niente, però tocca qualche pallone in più degli altri: e pensare che doveva trascinarla questa squadra...

Flop

Torres: entra nella ripresa senza rendersi praticamente mai pericoloso.

Benzema: A inizio torneo diceva di voler vincere il Pallone d'oro. Finisce la competizione con zero, dico zero, gol. Ouì Karim, Ouì...

 

 Antonio Ioppolo e Luca Bonaccorso

IlCalcio24 Redazione