EURO 2012, IL PORTOGALLO VUOLE L`IMPRESA


Nella Spagna il solito dubbio
tempo: 41ms
RSS
27/06/2012 -

 gia arrivato il momento di giocare la prima semifinale che, forse, all'inizio pochi si aspettavano.

Che la Spagna arrivasse al penultimo passaggio dell'europeo era scontato; ma non si può dire lo stesso del Portogallo.

Inseriti nel Gruppo B, quello più difficile, sembrava complicato che i lusitani potessero arrivare così lontano. Ciononostante, gli uomini di Bento con spirito di sacrificio e senza fare rumore, si sono riusciti a inserire meritatamente tra le quattro grandi d'Europa.

L'ultima volta che Portogallo e Spagna si sono affrontate fu nel 2011. I lusitani sconfissero i detentori del mondiale con un umiliante 4-0. L'onta della goleada si produsse in un'amichevole, per cui gli spagnoli preferiscono ricordare che nel 2010, in un incontro ufficiale, vinsero loro grazie a un gol di Villa.

La storia delle due nazionali non è molto differente rispetto ad allora. La Spagna segue con la filosofia del possesso palla, mentre il Portogallo dipende molto dall'ispirazione di Cristiano, anche se bisogna riconoscere che la squadra portoghese è migliorata molto come squadra rispetto al mondiale del 2010.

Credo che poche saranno le novità nelle formazioni di entrambe le squadre. L'unico dubbio di Bento è su chi affiancare a Cristiano; se Almeida, Oliveira o Postiga. Sembrerebbe che la spunti quest'ultimo.

Per quanto riguarda la Spagna il leit-motiv è sempre lo stesso:attaccante puro o finto 9? Considerando che Llorente e Negredo non figurino tra le principali preferenze di Del Bosque, il dubbio è come sempre tra Fabregas e Torres. Probabilmente il catalano partirà titolare.
L'unica certezza è che la Spagna cercherà di controllare il gioco mentre il Portogallo cercherà di difendersi ordinatamente per affondare i colpi in contropiede.
Se qualcuno ha visto e ricorda la partita di ritorno della Liga spagnola tra Real e Barça probabilmente vivrà un deja-vu dal punto di vista tattico, staremo a vedere se il risultato sarà lo stesso.

Antonio Ioppolo