EURO 2012, LA SVEZIA TORNA A CASA A TESTA ALTA. PROTAGONISTA UN MERAVIGLIOSO IBRAHIMOVIC. VIDEO HIGHLIGHTS


Francia Svezia Ibrahimovic
tempo: 65ms
RSS
20/06/2012 -


Hamren non poteva contare sugli indisponibili Elm ed Elmander, al posto dei quali ha schierato Svensson e Bajrami; Ibrahimovic era il terminale offensivo con Tovoinen a supporto. Blanc recuperava la stella del Rennes M'Vila: è Cabaye a lasciargli il posto. Ben Arfa sostituisce Menez sulla trequarti con Nasri e Ribery.

Minuto di silenzio osservato per la scomparsa di Thierry Roland, celebre telecronista francese.
Al 3' il primo squillo è della Svezia con Tovoinen che inzucca in totale solitudine nell'area francese: palla di poco sul fondo. Al 4' sfonda ancora sulla sinistra la squadra di Hamren con Kallstrom che fa partire un traversone per la testa di Larsson che colpisce troppo centralmente per impensierire Lloris.
Non ci sta la Francia e al 7' Ribery approfitta di un errore difensivo avversario per andare al tiro da distanza ravvicinata sul quale riesce ad opporsi Isaksson.
Al 10' Toivonen s'invola verso la difesa francese dopo il grave errore in disimpegno di Mexes e manda sul palo a porta vuota dopo aver saltato Lloris in uscita.
Attacca a testa bassa la Francia che non riesce a trovare grandi spazi per manovrare sulla trequarti nordica. La Svezia difende bene senza grossi affanni.
Al 35' BenArfa fa partire un sinistro improvviso velenosissimo, il terzo per l'esattezza, che per poco non sorprende l'estremo difensore svedese.
Non forza la manovra la Francia che evidentemente si accontenta del risultato, vista anche la situazione di parità tra Inghilterra ed Ucraina.
Finisce la prima parte 0-0. Sostanzialmente giusto, vista anche la parità nelle occasioni create. Pallino del gioco in mano ai francesi che vengono puntualmente respinti dalla retroguardia scandinava.
Il primo possesso del secondo tempo è della Svezia che si presenta con un cambio mentre la Francia è rientrata in campo con gli stessi effettivi della prima frazione.
Al 48' cambia il risultato tra Inghilterra ed Ucraina con la squadra di Hodgson che si è portata in vantaggio grazie al goal di Rooney. Attualmente la Francia scende al secondo posto e ai quarti incontrerebbe la Spagna.
Al 50' prova a rispondere al vantaggio inglese la Francia con Benzema che fa partire un tiro a giro insidioso che fa la barba al palo.
Al 55' strepitosa rete di Ibrahimovic che in mezza rovesciata fulmina Lloris. Sicuramente è uno dei goal più belli di questo Europeo! Per il milanista è il secondo sigillo che gli permette di superare Gren al terzo posto nella graduatoria dei bomber di questa nazionale a quota 33. 1-0!
Svezia in palla. Al 56' Whillelmson, dopo essere stato imbeccato da Ibrahimovic, fa partire un tiro sul quale riesce a salvare Lloris respingendo in corner. Al 57' è ancora il portierone francese che si oppone d'istinto al tacco volante di Mellberg che era destinato a finire in rete. Svezia incontenibile in questa fase del gioco.
Al 64' reagisce la Francia con Nasri che dal limite dell'area s'inventa un tiro a giro che esce di un niente alla destra di Isaksson.
Al 72' palla-gol per 'Mvila. Il giocatore del Rennes, dopo essersi liberato del suo diretto avversario, fa partire una staffilata sulla quale è reattivo Isaksson a mandare in corner.
La Francia cerca con insistenza il pareggio ma anche il successivo mancino di Malouda non inquadra lo specchio della porta.
All' 83' si rende subito pericoloso Menez che , appena entrato, con un tiro impegna seriamente Isaksson che è bravo a coprire con il corpo.
Blanc le prova tutte per riprendere il risultato e manda in campo l'unico attaccante che ha in panchina al posto di un centrocampista.
All' 84' è proprio Giraud che cerca la deviazione aerea sottomisura ma non trova lo specchio della porta per questione di centimetri.
Al 91' la Svezia chiude l'incontro. Larsson si fa trovare pronto all'appuntamento con il tap-in a porta sguarnita dopo che Holmen aveva colpito la traversa. Per Larsson è il primo centro in questo Europeo, il sesto in Nazionale.
Si chiude l'incontro. Vince 2-0 la Svezia che torna a casa a testa alta. Francia seconda del gruppo dovrà farre molto di più contro la Spagna nei quarti di finale.

Clicca sul link per il video dei gol  
http://www.dailymotion.com/video/xrmon8_sweden-2-0-france-euro-2012-group-d-all-goals_sport#from=embediframe

Finale 2-0 (p.t. 0-0): 55' Ibrahimovic (S)  91' Larsson (S)

Svezia(4-2-3-1): Isaksson 7 Granqvist 6.5 Mellberg 6,5- J. Olsson 6- M. Olsson 6 Källström 6 Svensson 6,5 (78'Holmen s.v.) Larsson 6,5  Ibrahimovic 7,5  Bajrami 4,5 (46' Wilhelmsson 6,5 )- Toivonen 5 (78' Wernbloom s.v.)

Francia(4-2-3-1): Lloris 7,5 Debuchy 6,5 Rami 6,5 Mexes 5,5 Clichy 6 Diarra 5 -M'Vila 5 82' Giraud s.v.)- Ben Arfa 5,5 (59' Malouda)  Nasri 5,5 (77' Menez s.v.) Ribery 5 Benzema 5,5

Top Svezia
Ibrahimovic 7,5 è l'unico dei suoi che ha grandi giocate. Lotta, torna in difesa e crea. Realizza un gol meraviglioso

Flop Svezia
Bajrami 4,5 non tocca un pallone

Top Francia
Lloris 7,5 Evita un passivo più rotondo. Il migliore dei francesi.

Flop Francia
Mvila 5 Non entra in partita. Viene sostituito. Forse non è ancora del tutto recuperato dall'infortunio.

Diarra 5 il centrocampo francese fà acqua da tutte le parti soprattutto dalle sue parti

Stadio:NSK Olimpijs'kyj  Kyiv (Kiev)
Arbitro: Pedro Proença? (POR) 6
Ammonizioni:68' Mexes (Fra-salterà i quarti)  70' Svensson (S) -80' Holmen (S)

Antonio Ioppolo