EURO 2012: OCCHIO SPAGNA, NON SOTTOVALUTARE IL TRAP. PROBABILI FORMAZIONI


SPAGNA-IRLANDA
tempo: 23ms
RSS
14/06/2012 -

Seconda giornata del gruppo C Spagna e Irlanda in campo con un solo obiettivo: vincere. Vuole vincere la Spagna perchè è la favorita e non può perdere altri punti dopo quelli con l'Italia, vuole vincere l'Irlanda perchè il Trap vuole stupire tutti e, catenaccio o no, tre punti con la Spagna valrebbero già da sè tantissimo.

QUI SPAGNA:  Vicente Del Bosque in conferenza: "Sono riflessivo e non arrabbiato. Ognuno dice le cose che vuole. Abbiamo fatto una buona partita e siamo stati poco fortunati in zona gol, pur rimanendo fedeli al nostro ideale di calcio. Contro l'Irlanda dovremo migliorare però. Se cambierò? Abbiamo varie soluzioni, ma penso che saremo gli stessi della gara d'esordio. Se dovessimo rigiocare contro l'Italia schiererei esattamente la stessa formazione. Fabregas l'avevo visto molto bene in allenamento. Anche quando non esistono problemi, come in questo momento, si va sempre a cercare qualcosa di negativo. Nel calcio tutti credono di avere ragione, poi chi fa le scelte siamo noi allenatori. Mi sembra che le occasioni da gol le abbiamo avute anche giocando in quel modo. Ci è mancato solo il gol".

QUI IRLANDA: Giovanni Trapattoni in conferenza: "Penso che possiamo vincere, perché no? Abbiamo sempre giocato il nostro calcio, che è abbastanza fantasioso, creativo, ma il calcio non è solo questo, è anche equilibrio, è anche fortuna, quella che ci è mancata nella prima partita, per cui penso che possiamo vincere. Un allenatore conosce lo stato della sua squadra, i giornalisti non vivono con i giocatori, non li conoscono da vicino. L'allenatore deve invece conoscere anche l'aspetto psicologico delle cose anche se poi non è l'allenatore a fare i miracoli ma i giocatori. Nell'allenamento di martedì ho visto lo stesso impegno ed entusiasmo della vigilia: crediamo di nuovo in noi stessi e nelle nostre qualità. La Spagna è una squadra molto tecnica, lo sappiamo tutti, sono molto bravi nei passaggi, giocano la palla veloce. Sarà importante non concedere loro spazio, soprattutto a centrocampo, il nostro obiettivo è essere offensivi ma cercherò di trovare la soluzione migliore per noi e per la partita. Nella vita si impara qualcosa da ogni gara e sono i piccoli dettagli che possono determinare l'andamento di ogni incontro. Al momento nel girone e' tutto aperto, Spagna e Italia hanno solo un punto, solo dopo le gare di domani ne sapremo di più". 

FORMAZIONI: A furor di popolo Del Bosque potrebbe finalmente schierare il centravanti, sacrificando un centrocampista, in questo caso Xabi Alonso. Quindi Casillas in porta, Arbeloa, Pique, Ramos e Alba in difesa, Busquets e Xavi sulla mediana, Silva, Fabregas e Iniesta dietro Llorente o Torres.

Dall'altro lato il Trap schiererà un iperdifensivo 4-5-1 con Given tra i pali, O'Shea, Dunne, St Ledger e Ward in difesa: centrocampo foltissimo con, da destra verso sinistra, Duff, Andrews, Whelan, Gibson e McGeady con Robbie Keane unica punta.
  

Luca Bonaccorso