EURO 2020, PRESENTATE LE CANDIDATURE


Le federazioni calcistiche
tempo: 40ms
RSS
16/05/2012 -

Le federazioni calcistiche di Eire, Scozia e Galles hanno annunciato all'Uefa la presentazione della propria candidatura per organizzare il campionato europeo del 2020.
Il direttore esecutivo della federazione scozzese, Stewart Regan, ha confermato le indiscrezioni e ci sarà tempo fino alla mezzanotte di martedì prossimo per presentare la candidatura.
In questo momento non posso rispondere perchè ancora non è stata presentata ufficialmente al consiglio alcuna proposta. Quello che posso dire è che la discussione è stata già più volte affrontata.
Sembra che sia stata proprio la UEFA a proporre alle tre federazioni celticheuna candidadura congiunta, posto che fino ad ora l'unica candidatura ufficiale con un progetto concreto è quella della Turchia.
L'Uefa, dal canto suo nutre seri dubbi sulla possibilità di giocare in Turchia Euro 2020, considerate le accuse di corruzione e calcio scommesse. E visto che Istanbul è candidata anche ad ospitare i giochi olimpici dello stesso anno, l'Uefa lo considera un conflitto d'interessi.
Fa eco al presidente scozzese anche quello gallese, Jonathan Ford che ha dichiarato che semplicemente ha chiesto all'Uefa maggiori informazioni per valutare e determinare la convenienza per la propria federazione di ospitare l'europeo.
Gli esperti dubitano che in questo momento le tre federazioni riescano a mettere a disposizione, come minimo, 10 stadi all'altezza dell'evento, che a partire dal 2016 aumenterà il numero di partecipanti da 16 a 24.

Antonio Ioppolo