EURO 2012: RUSSIA AD UN PASSO DALLA QUALIFICAZIONE


GRECIA RUSSIA
tempo: 39ms
RSS
16/06/2012 -

Tre punti per andare avanti e, soprattutto, uscire primi nel girone evitando così il pericolo Germania ai quarti: questi gli obiettivi dichiarati stasera dalla Russia di Dick Advocaat contro la Grecia, fanalino di coda e praticamente ormai fuori dai giochi.

QUI RUSSIA. Advocaat in conferenza stampa: "Sono solo concentrato sulla Grecia, l'altra partita non ci deve interessare, non voglio nemmeno parlare dei tifosi e dei sei punti di squalifica. Arshavin? Ha perso tanti palloni contro la Polonia, errori che potevano costare la partita ma è il nostro capitano e l'ho lasciato in campo perchè può sempre inventarsi un gol, è un top player che può fare la differenza. Kerzakhov? Sfrutterà le sue occasioni, è un altro che sa inventare un gol dal nulla. Non ha giocato bene fin qui ma ha sempre fatto gol durante la sua carriera". 

QUI GRECIA: Santos in conferenza stampa: "Abbiamo dimostrato che quando arrivano le partite difficili non sbagliamo, siamo una squadra disciplinata e che sa ottenere quello che vuole. Non abbiamo alcun complesso, l'ultima volta che abbiamo affrontato la Russia, in amichevole, abbiamo pareggiato, domani sarà una partita diversa e crediamo fermamente che vinceremo. Credo nella squadra, nei giocatori e nel lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo visto tutte le loro partite, come tutte le grandi squadre, non cambia la propria filosofia, non cercherà di adattarsi a noi e questo è un loro punto di forza. E' una nazionale a cui piace tenere la palla, fare il proprio gioco, con calciatori che si conoscono bene, la gran parte dei quali compagni al Cska Mosca o allo Zenit. Se lasceremo degli spazi tra centrocampo e difesa saranno molto veloci a inserirsi, sono forti nelle ripartenze e sappiamo bene come giocano. Tocca a noi fermarli, dobbiamo avere fiducia e creare azioni, solo così possiamo vincere e raggiungere i quarti" 

FORMAZIONI: Advocaat dovrebbe confermare il classico 4-1-4-1 che ha fatto benissimo con la Rep.Ceca e così così con la Polonia: Malafeev tra i pali, Anyukov, A. Berezutski, ignashevich e Zhirkov sarannno il quartetto arretrato, Denisov play basso davanti alla difesa, Zyryanov, Shirokov,  Dzagoev e Arshavin agiranno alle spalle dell'unica punta Kerzakhov.

In casa Grecia invece Santos perde il portiere Chalkias, che sarà sostituito dal giocatore più vecchio del torneo, Sifakis. Davanti a lui nel 4-3-3 di partenza andranno Torosidis, K. Papadopoulos, Papasthatopoulos, Holebas in difesa,  Katsouranis, Maniatis e Karagounis a centrocampo, con  Salpingidis, Gekas e Samaras in attacco.

Luca Bonaccorso