L`ARCO AZZURRO SI COLORA D`ORO


Vittoria per il trio Frangilli-Galiazzo-Nespoli
tempo: 24ms
RSS
28/07/2012 -

La prima medaglia d'oro delle nostre Olimpiadi arriva dal tiro con l'arco a squadre.

Il terzetto composto da Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli infatti ha battuto in finale gli americani con un 219-218 a cardiopalma, dove è stato decisivo il finale di Frangilli all'ultimo tiro.

A fine incontro Nespoli ha dedicato la medaglia al Presidente Napolitano: «Questa medaglia è dedicata a lui. Gli diciamo grazie per la visita al Villaggio e la presenza alla cerimonia d'apertura. Avevamo buone sensazioni: il vento ci ha dato un po' di fastidio, ma abbiamo capito cosa non funzionava e abbiamo sistemato tutto».

Senza parole invece Frangilli, match winner: «Sono senza parole. Non ho parole per descrivere cosa provo in questo momento. Non so cosa sia successo con l'ultimo tiro, avevo solo pochi secondi e ho dato tutto quello che avevo: la freccia è partita, è andata dritta. Era un tiro pulito, l'ho vista andare dritta al centro del 10. Ho subito pensato a mia madre Paola che è morta nel 2005. Lei c'era ad Atlanta ed anche ad Atene pur stando male. Ma lì non sono riuscito a vincere. Oggi sono sicuro che da lassù mi ha aiutato».

Luca Bonaccorso