LOEW: «VOGLIAMO CAMBIARE IL CORSO DELLA STORIA»


Joachim Loew
tempo: 34ms
RSS
28/06/2012 -

Joachim Loew non è uno che ama la storia, e se questa dice che gli azzurri contro la sua Germania vincono sempre, lui è pronto a ribaltarla.

Nel 2006, da vice di Klismann visse il trionfo dell'Italia nella tana dei tedeschi: "Posso dire che è stata sicuramente la più grande delusione, soprattutto per il modo in cui abbiamo perso. Quella sconfitta ci ha lasciato grande amarezza perché potevamo centrare la finale nel Mondiale di casa. Ma noi eravamo una squadra giovane, che forse non aveva la maturità necessaria per giocare quel tipo di partita. Ma ora vogliamo cambiare il corso della storia, tutto quello che è accaduto in passato non inciderà sulla partita di domani. Noi possiamo battere chiunque, non significa che domani vinceremo, ma di sicuro abbiamo il potenziale per riuscirci, abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi".

Sarà una Germania diversa dal passato, come d'altronde lo sarà l'Italia: "è un'ottima squadra, soprattutto in difesa, ma anche in attacco ha giocatori importanti come Cassano e Balotelli, uno molto imprevedibile. Però io mi fido dei miei difensori... Inoltre c'è Pirlo, che è un top player che imposta il gioco e ha ottime idee in fase di costruzione, è lui che detta i tempi del gioco, dovremo cercare di limitarlo. Ha un'altre cultura rispetto al passato: adesso non si difende solamente ma fa il proprio gioco. Loro stanchi? Credo che quattro giorni siano sufficienti per recuperare... Penso che in semifinale siano arrivate le squadre migliori, quelle che giocano il miglior calcio. Io ho una squadra che per il suo potenziale può raggiungere la finale".

Poche ma significative parole invece per Bastian Schweinsteiger, in conferenza accanto a Loew:  "Pirlo dice che abbiamo paura? Non so cosa abbia dichiarato. E' un grandissimo calciatore, ha qualità ed esperienza. Noi abbiamo enorme rispetto per l'Italia, ma non abbiamo assolutamente paura. I centrocampisti azzurri sanno tutti gestire il pallone, sappiamo quale gioco preferiscono e siamo pronti per affrontarli. Ammiro molti giocatori dell'Italia, mi piace moltissimo Pirlo, che in questo torneo ha fatto cose fantastica. E' il mio preferito"

Luca Bonaccorso