MANCINI: «L`ITALIA È PIÙ FORTE SE GIOCA BALOTELLI»


«Mario è il miglior attaccante italiano»
tempo: 44ms
RSS
21/06/2012 -

Si avvicina Italia-Inghilterra, ed ecco un tecnico italiano che in Inghilterra ha vinto il titolo: ovviamente parliamo di Roberto Mancini che, intervistato dalla Gazzetta, analizza i vari temi del match:

"E' una gara equilibrata. A questo punto della stagione, i giocatori sono stanchi e i valori tecnici diminuiscono. E' la classica partita dove chi segna per primo rischia di vincere. Gli inglesi devono ringraziare Capello, in questa squadra si vede l'impronta di un allenatore bravo ed esperto come lui. Finquì non hanno avvertito la pressione addosso avendo affrontato la competizione senza grosse aspettative, e questo sicuramente  è sicuramente un aiuto. Ma dai quarti in poi le cose cambiano: ora anche loro stanno prendendoci gusto. Conosco bene gli inglesi. Sembrano distaccati, ma in campo lottano allo sfinimento. Il carattere è uno dei loro punti di forza. L'Inghilterra è una squadra organizzata che sa quello che vuole. Bisogna sfruttare tecnica, velocità e giocare palla bassa.

E poi, ovviamente, ci dovrà essere il suo pupillo Balotelli in campo: "L'Italia è più forte se gioca Balotelli. Guardate l'altra sera: è entrato, ha dato una scossa alla gara, ha segnato un gol splendido. Non voglio rubare il mestiere a Prandelli che sta lavorando molto bene, ma considero Mario il miglior attaccante italiano. Cassano è una seconda punta. Di Natale è bravo, ma ha caratteristiche diverse rispetto a Balotelli."

Chiusura con pronostico per il Mancio: "Spagna e Germania sono le migliori, ma si sapeva. Il Portogallo mi è piaciuto quando Ronaldo ha spiccato il volo. L'Italia ha mostrato momenti di bel gioco e può giocarsela. E' in grado di superare l'Inghilterra e di arrivare in semifinale. Poi, tutto è possibile".  

   

Luca Bonaccorso