VERSO EURO 2012: L `OLANDA


Euro 2012 Olanda girone
tempo: 48ms
RSS
04/06/2012 -

Van Markwick ha una Ferrari: deve solo saperla guidare. Mai come quest'anno gli orange sono stati così competitivi e, assieme alla Germania, sono la reale concorrente alla vittoria finale della Spagna campione in carica. Ottima difesa guidata dall'ormai veterano Heitinga, muraglia a centrocampo con Van Bommel e De Jong, interessantissimi giovani come Afellay e Van Der Wiel, tre fuoriclasse di livello mondiale come Sneijder, Van Der Vaart e Robben e due bomber di razza come Van Persie e Huntelaar. A questo si aggiunge una spettacolare coesione di gruppo che i giocatori dimostrano spesso e volentieri. Nelle qualificazioni strepitoso Huntelaar con 12 gol in 8 partite: dietro di lui Van Persie con 6 su 6. Nelle amichevoli pre Europeo 8 gol fatti e 0 subiti in due partite. Niente male...

LA STELLA: Wesley Sneijder. E' carico ed ha dichiarato di esser arrivato, grazie all'Inter, in splendida forma all'Europeo. Wes è pronto a trascinare una squadra che non può prescindere dalla sua fantasia: il successo in Nazionale è l'unica affermazione che manca al numero 10.

LA FORMAZIONE: il modulo è sempre il solito, ovvero il 4-2-3-1. Davanti a Stekelemburg dovrebbero andare i giovani Van Der Wiel e Willems (il giocatore più giovane della competizione) sulle fasce, con Heitinga e Mathjsen al centro, De Jong-Van Bommel coppia tutta muscoli davanti ala difesa, Robben parte da destra, Afellay da sinistra, Sneijder inventa centralmente, Van Persie, in avanti gode delle giocate di questi tre e concretizza. Da non trascurare Van Der Vaart, che può giocare al posto di Wes o Afellay e Huntelaar che può costringere il tecnico a spostare Van Der Vaart sulla sinistra. Occhio a centrocampo anche al giovane Strootman, regista.

Luca Bonaccorso