PEP FA 14: COPPA DEL RE AL BARCA


0-3 blaugrana contro l`Atletic Bilbao
tempo: 34ms
RSS
Stadio Vicente Calderon di Madrid, 26/05/2012 -

Pep Guardiola saluta il Barcellona con la sua coppa numero 14: scongiurato il pericolo zeru tituli i blaugrana si sono imposti con un secco 3-0 ai danni dell'Atletic Bilbao di Bielsa, squadra splendida anche qui, come in Europa League, fino alle semifinali.

Guardiola lancia Montoya terzino destro (Dani Alves e Puyol out) e schiera davanti Sanchez-Messi-Pedro: El Loco Bielsa deve fare a meno di Iturraspe ed Herrera, per il resto squadra titolare con Llorente a guidare l'attacco.

Il Vicente Calderon è pieno in ogni ordine di posto e, come previsto, durante l'inno nazionale, il rumore dei fischi del pubblico è assordante.

Dopo appena 26 secondi però si capisce l'andazzo del match con Messi che sfiora il gol: passano tre minuti e Pedro, su errore di Javi Martinez su azione d'angolo, batte Iraizoz. Al 20' Iniesta con uno splendido passaggio filtrante lancia Messi che insacca di destro: passano 4' e dopo una bella conclusione di Xavi, Pedrito segna il terzo gol. Nella ripresa il Barca rallenta, l'Atletic sale ma senza impensierire mai la difesa blaugrana.

Quella di stasera è la coppa numero 14 per Pep Guardiola, che si va ad aggiungere a 3 campionati, una Coppe del re, 3 Supercoppe di Spagna, 2 Champions League, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per club conquistati prima di stasera.

Per Bielsa e i suoi splendida stagione si, ma conclusa con un paio d mosche nelle mani.

Tabellino

Athletic Bilbao- Barcellona 0-3: al 3' Pedro, al 20' Messi, al 24' Pedro

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Gorka 6,5; Iraola 5,5, Ekiza 5, Amorebieta 4,5, Aurtenetxe 5,5; De Marcos 5 (1' st I.Perez 6), Javi Martinez 5; Susaeta 4.5 (1' st Ander 5.5), Munain 5.5, Ibai Gomez 5,5; Llorente 5.5 (28' st Toquero 5,5). A disp.: R.Fernandez, I.Martinez, Gurpegi, S.José.

Barcellona (4-3-3): Pinto 6; Montoya 6,5, Piqué 6, Mascherano 6.5, Adriano 6; Xavi 7 (36' st Fabregas sv), Busquets 6,5, Iniesta 7.5; Sanchez 6 (26' st Keita 6), Messi 6,5, Pedro 7,5 (41' st Thiago Alcantara sv). A disp.: Valdes, Bartra, Tello, Afellay.

Top

Gorka: Se il risultato non si fa molto più ampio è solo grazie ed esclusivamente a lui

Pedro: lui è l'uomo dei gol decisivi. Oggi ha dimostrato ancora di più quanto sia fondamentale per questa squadra e di quanto senso del gol abbia.

Flop

Amorebieta. Bielsa decide di giocarsi la partita apertamente dimenticandosi che l'unico modo per battere il Barca è chiudersi all'italiana: l'Athletic non lo fa e lui è quello che soffre di più i piccoli diavoli blaugrana

Sanchez: non demerita ma, visto il livello di prestazione dei compagni, è quello che fa la partita più "normale".

 

 

 

Luca Bonaccorso