INTER, DALL`ATTACCO ALLA DIFESA: TUTTI I MOVIMENTI DI MERCATO


Per cautelarsi sono finiti nel mirino
tempo: 55ms
RSS
27/05/2012 -

Palacio all'Inter non è una novità anche se con un anno di ritardo: Stramaccioni ha ottenuto in pochi giorni quello che Gasperini ha chiesto invano per tutta la passata estate.
Un`operazione da 10 milioni di euro, spesi bene per quanto fatto vedere dall`argentino nell`ultima stagione con il Genoa, condita da gol e numeri di alta scuola. Sul rapporto qualità-prezzo nessun dubbio, dubbi che invece continuano ad accompagnare il Pocho Lavezzi.
I 31 milioni della clausola rescissoria nemmeno i parigini sono disposti a pagarli, ma anche 25-26 per l`Inter sembrano davvero tanti e magari spendibili per rinforzare altri reparti. Perché se è vero che Milito sarà l`unica punta là davanti, i vari Palacio, Sneijder, Alvarez e Coutinho, ai quali si potrebbe aggiungere Sahin, garantiscono quella qualità che cerca Stramaccioni.
Sia l`argentino che il brasiliano devono fare finalmente il salto di qualità e dimostrare che il futuro dell`Inter passa anche dai loro piedi. Un altro attaccante dovrà sicuramente arrivare, meglio se giovane e magari italiano (Destro o Borini): in stand by c`è sempre Gomez del Catania, bloccato da tempo come alternativa a Lavezzi.
Più che al reparto avanzato, bisogna pensare a rinforzare il centrocampo, pieno di tossine: Guarin va benissimo, Cambiasso ha bisogno ogni tanto di rifiatare, mentre Stankovic è attirato dagli Stati Uniti. La freschezza di Obi, Poli e del rientrante Mariga è importante, ma ci vogliono nuovi innesti. Le soluzioni non mancano: in Brasile piace Paulinho, De Jong è sempre una pista calda, Isla e Schelotto verrebbero a Milano anche a piedi e poi non dispiacerebbe fare uno sgarbo alla Juve, prendendo e lasciandolo ancora un anno a Pescara il giovane Verratti.
Una registrata alla difesa che ha incassato 69 gol in stagione andrebbe comunque data: con il ritiro di Cordoba, l`annunciato addio di Lucio e quello probabile di Chivu, e il probabile prestito dell`acerbo Juan Jesus, ci sono (almeno) due posti vacanti in mezzo alla difesa. Chi accanto a Samuel? Il Ranocchia dell`ultima stagione non ha convinto, ma un`altra chance la merita per qualità e personalità mostrate nelle due stagioni precedenti. Possibile che il centrale più promettente che abbiamo in Italia sia improvvisamente diventato un brocco?
Per cautelarsi sono finiti nel mirino altri due argentini: Silvestre del Palermo e Musacchio del Villarreal. Il sogno è Dedè del Vasco da Gama, ma costa tanto, forse troppo (15 milioni di euro). Per il futuro è quasi fatta per il 18enne cileno Lichnovsky. Anche la fascia sinistra avrebbe bisogno di una rinfrescata: Nagatomo va a sprazzi, Zanetti è buono per tutti gli usi, ma un giocatore di rango come Kolarov risolverebbe ogni problema.

 

 


 

Antonio Ioppolo