L`ANTI-JUVE: L`INTER BATTE IL NAPOLI 2-1. TOP & FLOP


Decidono Guarin e Milito
tempo: 52ms
RSS
09/12/2012 -

Tanto freddo, ma anche tanto spettacolo a San Siro: l'Inter batte 2-1 un bel Napoli e sale al secondo posto superando proprio i partenopei.

Stramaccioni torna al 3-5-2: Cambiasso scala in difesa al posto di Samuel squalificato, Nagatomo si sposta a destra e Pereira va a sinistra, in attacco accanto a Milito ecco il ritorno di Antonio Cassano. Panchina per Palacio. Mazzarri dall'altro lato conferma il solito 11 con Insigne preferito a Pandev, in panchina.

Passano 8' e l'Inter passa: schema su calcio d'angolo, Cassano trova Guarin solo soletto pronto ad insaccare. Il gol dà la scossa al Napoli che inizia a fare la partita: prima Cavani si divora un gol facile facile di testa, poi Insigne con uno splendido destro a girare conclude a lato di pochissimo. In contropiede però Guarin, sontuoso, innesca Milito in area che non sbaglia. Nella ripresa Mazzarri toglie Gamberini e inserisce Pandev passando al 4-3-3: in mischia (dopo due miracoli di Handanovic da terra) Cavani trova il pareggio al 54'. Il Napoli spinge, Handanovic è strepitoso su Inler da fuori, dall'altra parte Cassano prende il palo cost to cost con la difesa azzurra. Entra Palacio, che approfitta di un errore di Behrami per andare vicinissimo al gol con un diagonale di sinistro fuori d'un soffio: poco dopo Cavani mette dentro per Mesto che viene anticipato da Pereira che con un rinvio a dir poco sporco va vicinissimo all'autogol.

Finisce 2-1 il match di San Siro: l'Inter si erge ad anti-Juve e dimostra di essere letale negli scontri diretti. Il Napoli dall'altro lato, a differenza della scorsa stagione, vince le partite con le "piccole" ma soffre tremendamente le "grandi".

 

Top

Guarin 7,5: maestoso. A centrocampo non perde un contrasto, dico uno, e in avanti con i suoi inserimenti regala un gol e un assist. Cosa chiedere di più? Chapeau

Juan Jesus 7: questo è il vero colpo di mercato dell'Inter. Il brasiliano sembra essere una vera forza della natura e dimostra di poter tenere testa a chiunque.

Handanovic 7: primo tempo indisturbato, nella ripresa tre paratone (due nella stessa azione da terra, quella del gol per intenderci ndr) che da sole valgono il prezzo del biglietto.

Insigne 7: non soffre per niente l'esordio a San Siro e regala perle per tutto il match. Se quel destro da fuori a giro nel primo tempo entrava...

Cavani 6.5: Forse un pò troppo lezioso, ma quando tocca palla c'è sempre il terrore negli occhi degli avversari.

 

Flop

 

Alvaro Pereira 5: spinge poco e male. Come si dice a scuola "potrebbe fare di più ma non si impegna": fantozziano quando per poco non fa autogol nei minuti finali.

Maggio 5: sbaglia qualche aggancio di troppo e cicca qualche passaggio. Non sembra essere proprio il suo periodo.

Pandev 5: entra ma non fa per niente la differenza. Anzi non lo si vede proprio.

Luca Bonaccorso