INTER-ROMA: STRA...SPETTACOLO A SAN SIRO!


L`allievo Stramaccioni sfida il maestro Zeman
tempo: 21ms
RSS
02/09/2012 -

Inter-Roma è da sempre sinonimo di gol, e anche quest'anno crediamo che ciò possa accadere. Da un lato ecco l'Inter di Stramaccioni, fino ad un anno fa allenatore delle giovanili romaniste, intenzionata a dare un seguito alla vittoria di Pescara e alla qualificazione in Europa League. Dall'altro lato la Roma di Zeman, delusa dal pari col Catania, vuole provare il colpaccio a San Siro col tridente "pesante" Totti-Osvaldo-Destro. Proprio quel Destro cresciuto all'Inter e ora prono a far male ai nerazzurri, proprio come Cassano, dall'altra parte, consacratosi nella Capitale.

QUI INTER: Stramaccioni in conferenza stampa: "La Roma è una grande squadra con un grande allenatore - ribadisce -. Non è una sfida decisiva, perchè siamo solo alla seconda giornata, ma è un test importante: arriva il primo grande avversario e vogliamo misurarci. Vogliamo dimostrare sul campo qual è il nostro valore. In generale, finora, il campo ha detto che la Juventus è la squadra con più certezze. Noi abbiamo cambiato moltissimo, forse più di tutti, dobbiamo lavorare per trovare la continuità. Zeman? Ammiro Zeman, non si può imitare. La Roma è una grande squadra, come l'Inter. Non ho rivincite da prendermi, ma voglio vincere. Zeman allenava e io nemmeno ero nato. Lui è del 1947, come mio padre... Il mister è il mister... Lo ammiro tantissimo, come gli ho detto di persona. È un precursore quando si parla di un certo tipo di calcio, non si può imitare. Propone il suo calcio integralista e lo vive come una fede. Detto questo, cercheremo di batterlo. Calciomercato?Credo che l'Inter abbia condotto un mercato intelligente. Ci è sfuggito qualche grosso colpo, pensando a Lucas o a Lavezzi. Ma abbiamo gettato le basi per una squadra che vuole tornare grande con una gestione finanziaria importante. Abbiamo ridotto di 40 milioni di euro il monte ingaggi. "

QUI ROMA: Zeman in conferenza stampa: "Bisogna vedere cosa succede sul campo, ho a disposizione una rosa di giocatori importanti, magari non sono i migliori del campionato, ma bisogna vedere se riusciamo a formare una squadra migliore. Ciò che ci è mancato con il Catania è che eravamo troppo attendisti e non voglio questo, voglio che la squadra si giochi la partita, poi sappiamo che abbiamo davanti un avversario importante ma dobbiamo provare a metterlo in difficoltà. Io spero che la mia squadra vada a Milano e si giochi la partita e che riesca a esprimere qualcosa che abbiamo provato. Voglio che giochiamo un bel calcio, a me piacciono queste sfide, giochi contro gente forte e vuoi dimostrare che sei più forte, poi se ci riesci o meno è un'altra musica. Bojan?  Bojan per me è un giocatore bravo, ma il problema è che da prima di cominciare ritiro il suo entourage ha chiesto un determinato minutaggio, che io non gli potevo garantire. Poi, a parte che era infortunato, visto che è un ragazzo che vuole giocare non ha avuto pazienza. Calciomercato? Siamo la squadra che si è rinforzata di più. Il colpo migliore in entrata? Destro. Io all'Inter? Sono cose antiche, meglio non parlarne. Qualche possibilità c' era, ma ero impegnato moralmente con una squadra."

FORMAZIONI: Handanovic non ce la fa, gioca Castellazzi: in difesa Silvestre preferito a Samuel, esordio di Alvaro Pereira. In attacco ballottaggio Palacio-Cassano, col barese favorito avendo riposato, a differenza dell'argentino, in Europa League dopo esser uscito per l'espulsione di Castellazzi. Dall'altro lato Zeman senza Bradley preferisce Florenzi a Marquinho: in avanti Totti-Osvaldo-Destro.

Inter (4-3-2-1): Castellazzi; Zanetti, Silvestre, Ranocchia, Pereira; Guarin, Gargano, Cambiasso; Sneijder, Cassano; Milito.
A disp.: Belec, Nagatomo, Juan Jesus, Samuel, Mbaye, Bianchetti, Duncan, Jonathan, Benassi, Livaja, Coutinho, Palacio, Livaja. All.: Stramaccioni.

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Florenzi, De Rossi, Pjanic; Destro, Osvaldo, Totti.
A disp.: Lobont, Marquinhos, Romagnoli, Marquinho, Tachtsidis, Taddei, Lopez, Lamela, Tallo. All.: Zeman

Luca Bonaccorso