MILAN-JUVENTUS, LE PAGELLE: TOP EL SHAARAWY E BARZAGLI. FLOP VIDAL


Il Milan compie l`impresa. La Madonnina abbatte la Juventus.
tempo: 41ms
RSS
Milano, Stadio Meazza, 25/11/2012 -

Allo stadio Meazza in San Siro si giocava la partita più bella di questo turno del nostro campionato: un big match fra due delle squadre più gloriose della storia della Serie A.
La spunta il Milan che ottiene una vittoria impensabile ma meritata, meritatissima. Certo, il rigore che decide la partita è causato dalla schiena di Isla e non certamente dalla mano. L’errore di Rizzoli è grave ma i rossoneri hanno in generale dominato il pallino del gioco nel primo tempo. Forse la Juve peggiore dell’era Conte-Alessio con Vidal e Pirlo fuori forma. Bene Robinho che ritrova la via del gol, benissimo El Shaarawy faro di un Milan che vuole iniziare un nuovo campionato.

Risultato finale Milan-Juventus 1-0: 30’ Robinho (rigore)
Ammoniti:17’ Nocerino, 30’ Isla, 43’ Bonucci, 64’ Mexes, 85’ Marchisio, 94' Yepes, 94' Giovinco

Milan (4-3-3): Amelia 6, Constant 6, Mexes 7 (71’ Zapata 6), Yepes 6.5, De Sciglio 7, De Jong 7, Montolivo 6.5, Nocerino 6.5, Boateng 5.5 (81’ Flamini), Robinho 7 (64’ Pazzini 6), El Shaarawy 7.5
All. Allegri 7

Juventus (3-5-2): Buffon 6, Caceres 5.5, Barzagli 6.5, Bonucci 6, Isla 5 (45’ Padoin 6), Vidal 4.5, Pirlo 4.5, Marchisio 5, Asamoah 5.5 (71’ Pogba 6), Vucinic 5, Quagliarella 5 (55’ Giovinco 5.5)
All. Conte (Alessio) 5

Top Milan

El Shaarawy: semplicemente una partita mostruosa del giovano italo-egiziano che, pur non trovando il gol, crea tanto ma soprattutto corre. Corre per tutta la partita e corre per tutta la corsia, percorrendola avanti e indietro per novanta interi minuti. Attacca e difende senza problemi: faraonico. Ovviamente da sottolineare la prova di Robinho che, oltre ad aver ritrovato il gol dopo lo splendido assist a Napoli, gioca una partita da premiare: ritrovare un attaccante come il brasiliano per Allegri e compagni è fondamentale.

Flop Milan

Boateng: ancora non bene Kevin Prince. Il Ghanese è il meno brillante dei suoi anche se dei piccoli e leggeri miglioramenti ci sono stati. Fa fatica a innescare i suoi compagni che, per fortuna del Milan, riescono senza troppi problemi a fare reparto da soli.

Top Juventus

Barzagli: trovare un migliore in campo fra i bianconeri sembra un’impresa ardua ma la scelta deve ricadere sul difensore centrale della squadra di Conte. Gioca meglio rispetto ai compagni e mostra anche una buona dose di sicurezza nel suo sporco lavoro di contenere giocatori in gran serata come Robinho ed El Shaarawy. Il migliore della Juve anche perché spesso prende palla e conduce i suoi, cercando di trovare degli spazi da sfruttare.

Flop Juventus

Vidal: non è cosa nota che nell’ultimo periodo il cileno aveva un rendimento tra alti e bassi. Ma un basso come questa sera, il centrocampista ex Bayer Leverkusen non l’aveva mai toccato. La peggiore prova da quando indossa la maglia bianconera: non ne azzecca una e sbaglia più o meno tutto quello che poteva sbagliare. Indubbiamente il peggiore insieme al compagno Pirlo.

Giovanni Morotti