ROMA-MILAN 4-2, LE PAGELLE: TOP LAMELA E DE ROSSI, FLOP LA DIFESA ROSSONERA


Zeman schianta la difesa rossonera. Finisce 4-2.
tempo: 40ms
RSS
Roma, Stadio Olimpico, 22/12/2012 -

All’Olimpico di Roma andava in scena l’ultimo match del 2012: si giocava per il sesto posto, cioè per l’Europa.
La Roma per riprendere la marcia prepotente interrotta a Verona.
Il Milan per non fermarsi più dopo il terribile periodo iniziale.
Doveva essere un match equilibrato, tra due squadre a tratti anche simili.
Doveva.
Una partita a senso unico o senza senso, come preferite.
I rossoneri di Allegri avevano già anticipato le festività, Natale o Capodanno non fa differenza. Una lezione di calcio, quella del boemo, a dir poco strepitosa: quattro gol che non lasciano spazio a recriminazioni e battibecchi.
La Roma si scrolla il Milan di dosso e trionfa nuovamente.
Il 2012 calcistico si conclude così, con El Shaarawy e Lamela, i due giovani più decisivi, con un Goicoechea in forma strepitosa (anche se impreciso nel finale) e con De Rossi che dimostra, nel suo ruolo naturale, la solita classe e la solita potenza.


Risultato finale Roma-Milan 4-2: 12’ Burdisso, 23’ Osvaldo, 29’ Lamela, 60’ Lamela, 85’ Pazzini (R), 87’ Bojan
Ammoniti: 14’ Yepes, 53’ Burdisso, 57’ Ambrosini, 80’ Mexes, 85’ Goicoechea
Espulsi: 77’ Marquinhos

Roma (4-3-3): Gaoicoechea 7, Piris 7, Burdisso 7, Marquinhos 5.5, Balzaretti 6, Bradley 6, De Rossi 7.5, Pjanic 7, Lamela 8 (67’ Florenzi 6.5), Osvaldo 7 (67’ Destro 6), Totti 6.5 (79’ Romagnoli 6)
All. Zeman 7

Milan (4-3-3): Amelia 5.5, De Sciglio 5, Yepes 4, Mexes 4, Constant 4.5, Ambrosini 4 (75’ Muntari 6), Montolivo 5, Nocerino 5 (55’ Pazzini 6), Boateng 5.5, Robinho 5.5 (69’ Bojan 6) , El Shaarawy 5
All. Allegri 5

Top Roma

Lamela: partita strepitosa, quella dell’argentino. Si era fermato, causa un lungo stop, dopo un inizio di stagione fantascientifico.
Riprende  da dove aveva lasciato: una doppietta splendida che gli consente di raggiungere quota 10 realizzazioni.

Flop Roma

Marquinhos: d’accordo, forse l’espulsione è un po’ troppo severa, ma resta il fatto che questa ingenuità mette una macchia tutta nera sulla buona prestazione del difensore brasiliano.

Top Milan

Pazzini: quanto meno conquista il rigore che riesce a trasformare senza problemi. Ma, di certo, questo non influisce sulla prestazione della squadra di Milano.

Flop Milan

La difesa rossonera: imbarazzante come la retroguardia di Allegri abbia subito così tanti gol di testa in questa stagione. Un disastro totale: per il Barcellona e il Camp Nou bisognerà inventarsi qualcosa, o comunque tornare sul mercato con il portafoglio pieno.

Giovanni Morotti