ROMA-RISCONE DI BRUNICO 9-0. PRIME PROVE STAGIONALI. ZEMAN: «C`È MOLTO DA FARE»


Roma Riscone di Brunico Zeman
tempo: 43ms
RSS
08/07/2012 -

La Roma vince la prima amichevole targata Zeman. La squadra giallorossa ha la meglio per 9-0 su una selezione locale di Riscone di Brunico.

SEL. RISCONE DI BRUNICO (1° TEMPO): 1 Michael, 2 Breitenberger, 3 Oberschmied, 4 Nockler, 5 Covelli, 6 Hitthaler, 7 Lanz, 8 Lekaj, 9 Klettenhammer, 10 Harrasser (21' pt. Unterberger), 11 Consalvo. (2° TEMPO): 1 Hains, 2 Mair, 3 Kroll, 4 Unterberger, 5 Gasser, 6 Huber, 7 Hitthaler, 8 Elzenbaumer, 9 Mutschlecher, 10 Kronbichler, 11 Steger.
All.: Plankensteiner

ROMA (4-3-3) (1 tempo): 1 Lobont; 11 Taddei, 29 Burdisso, 46 Romagnoli, 3 Jose' Angel; 23 Greco, 48 Florenzi, 15 Pjanic; 17 Lopez, 9 Osvaldo, 10 Totti. A disp.: 55 Svedkauskas, 2 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 7 Marquinho, 8 Lamela, 14 Bojan, 20 Perrotta, 21 Okaka, 22 Borriello, 26 Pizarro, 30 Simplicio, 47 Lucca, 91 Bertolacci, 94 Verre
ROMA (4-3-3) (2 TEMPO): Svedkauskas; Rosi, Juan, Heinze, Taddei (23' st. Simplicio); Bertolacci (23' st. Perrotta), Verre (23' Pizarro), Marquinho; Lamela, Bojan, Borriello.
All. Zeman

Arbitro: Rognoni

Marcatori: 6' pt. Pjainic, 13' pt. Totti, 19' pt. Totti, 25' pt. Florenzi, 42' pt. Osvaldo, 19' st. Marquinho, 28' Bojan, 37' st. Borriello, 42' st. Simplicio


Il tecnico della Roma Zdenek Zeman ha parlato in conferenza stampa al termine della partita:

Totti esterno?
"Non c'è nulla di definitivo in questa squadra, non ho dato alcuna indicazione. Totti l'ho conosciuto in quella posizione e credo possa farla".

Come ha trovato la squadra?
"Loro non avevano compiti specifici, non abbiamo mai provato a giocare assieme. Era un po' libero, volevo vedere come si comportavano assieme. Ci sono coppie che si cercano di più, oggi non era calcio".

Oggi molti giovani, Florenzi?
"I ragazzi giovani stanno facendo benino. I grandi si conoscono e sappiamo cosa potranno fare, i giovani vogliono mettersi in evidenza".

Taddei è un esterno di difesa?
"Nell'ultimo anno ha giocato lì, per me è un giocatore di fascia, bisogna vedere se in fase difensiva o offensiva. L'ha fatto bene su entrambe le fasce".

Abbiamo visto molte sovrapposizioni...
"E' l'unica cosa che abbiamo provato stamattina. Qualcuno l'ha fatto meglio, altri meno. Ci dobbiamo lavorare, da domani inizieremo a provare qualche giocata".

Un giudizio sui giocatori di fascia?
"A parte Dodò, arrivato ora, gli altri l'hanno già fatto e si conoscono. ora bisogna trovare un gioco che permetta a tutti di esprimersi al meglio. Ora attaccano a metà e difendono a metà. Vorrei portare tutti ad attaccare al meglio e difendere al meglio".

Burdisso e Juan?
"Burdisso non giocava da tempo e anche Juan aveva avuto problemi fisici. Questo non era un test indicativo, avevano poche cose da fare. Sono contento del lavoro che fanno".

Aveva detto che i giocatori si sarebbero disposti come volevano, Lamela in Argentina faceva il trequartista, oggi si è messo sulla fascia. Per lei è attaccante o può fare il centrocampista?
"Non avevamo parlato di tattica ma li ho fatti scendere in campo col 4-3-3. Lamela per me è un attaccante esterno, è un giocatore importante, ha grosse qualità ma bisognerà tirargliele fuori. Deve giocare di più con i compagni".

Verre e Bertolacci sono stati i giocatori meno utilizzati mentre Taddei è stato il più utilizzato...
"Mancava Dodò, volevo provarlo anche come terzino sinistro perché cerco sempre di avere doppioni per ogni ruolo ma siamo 28 ed è normale che non tutti abbiano la stessa possibilità di giocare".

Oggi ha parlato più volte con Bojan, che idea si è fatto del giocatore?
"Non so cosa la gente si aspettasse ma l'anno scorso ha fatto un buon campionato anche non giocando tutte le partite. E' un calciatore interessante e spero riesca ad inserirsi il prima possibile. Per ora gioca per se stesso e vedo in lui molta confusione. Ha fatto un bel gol ma non basta. E' un ragazzo che ha grosse qualità e può fare tanti gol".

IlCalcio24 Redazione