JUVENTUS, IL LEADER SILENZIOSO NON SI FERMA PIÙ


I giornali, la tv, “gli addetti ai lavori” parlano sempre di attaccanti, top player, bomber etc... ma il segreto per vincere, soprattutto in Italia, sta dietro, in difesa
tempo: 60ms
RSS
27/02/2013 -

I giornali, la tv, “gli addetti ai lavori” parlano sempre di attaccanti, top player, bomber etc... ma il segreto per vincere, soprattutto in Italia, sta dietro, in difesa.
Quest'anno in testa al nostro campionato c'è la Juventus, tutti hanno parlano dell'attaccante che non c'è, di Giovinco che sbaglia troppi gol, di Vucinic che sa metterla dentro solo quando sembra impossibile; ma pochi parlano della difesa bianconera, in particolare di un uomo là dietro. Il suo nome è: Andrea Barzagli. Andrea, cresciuto nei settori giovanili toscani esordisce in seria A a 22 anni con la maglia del Chievo,poi passerà al Palermo (nel 2006 diventa campione del mondo con la nazionale) ed al Wolfsburg, dove vince il campionato ed esordisce anche in Champions. Nel gennaio 2011 finalmente il ritorno in Italia alla Juve dove diventa subito il pilastro di una difesa ancora da inventare. Adesso Andrea è uno dei migliori centrali difensivi al mondo, un giocatore forte fisicamente, veloce, corretto(pochissimi gialli ricevuti in carriera) e soprattutto mai sopra le righe. Un vero e proprio professionista insomma, un esempio per i più giovani ed una certezza per il presente bianconero e della Nazionale e, nonostante l'età non giochi troppo a suo favore, 32 anni a maggio, sta dimostrando partita dopo partita di essere un vero e proprio leader, il leader mai sopra le righe, che non fa polemica, che sbaglia raramente un intervento. Il leader silenzioso in un campionato un pò troppo chiassoso.

Fabrizio Passalacqua

IlCalcio24 Redazione