JUVENTUS, SI RESPIRA UNA STRANA ARIA: VOGLIA MATTA DI RISCATTO


Dall`inviato de IlCalcio24.com per Juventus-Bayern Monaco
tempo: 38ms
RSS
10/04/2013 -

Si respira un’aria strana a Torino, un qualcosa di diverso dal solito. Per le strade, nei negozi, tra le storiche piazze del centro cittadino si avverte l’attesa spasmodica di una partita di calcio che non è come altre, non può esserlo. Juventus e Bayern domani sera si contenderanno l’ingresso in semifinale di Champions League nel catino stracolmo dello Juventus Stadium. Sarà sicuramente una bolgia, una festa di colori bianconeri, almeno all’inizio della gara, poi cinicamente la testa dei giocatori avrà solo un obiettivo: passare il turno di qualificazione. E noi, oggi pomeriggio, valigetta e taccuino alla mano, ci siamo recati allo Juventus Stadium per assistere all’allenamento del Bayern e alla conferenza stampa della Juve. Varcata la soglia dei regolari controlli e prima d’immetterci nel cuore profondo del magnifico stadio torinese, alziamo per un attimo lo sguardo al cielo e notiamo una particolare oscurità data dalle molteplici nubi nere. Intanto arriviamo a bordo campo e vediamo che agli ordini di mister Jupp  Heynckes, scorrono davanti a noi Frank Ribery, Arien Robben, Bastian Schweinsteiger, Mario Gomez, Thomas Muller, Manuel Neur e così via. Attorno a noi un nugolo di giornalisti e cineoperatori tedeschi che, garbatamente consci di non conoscere la nostra lingua, fanno capire la loro disponibilità nel tentativo di intrattenere una relazione tra colleghi. Ma l’approccio a scambiarci informazioni reciproche risulta vano, in quanto  cercano di venirci incontro attraverso un inglese scolastico.

Quello che abbiamo percepito è che il Bayern che è arrivato a Torino intorno a mezzogiorno, ha molto rispetto della Juve, di Conte e di Buffon. Già di Gigi Buffon. Attorno a questo nome aleggia ancora la polemica accesa gratuitamente da Franz Beckembauer, ma i tedeschi sembrano dissociarsi da quella infelice dichiarazione. Intanto lasciamo il campo per recarci alla conferenza stampa di Conte e Chiellini. La sala è gremita di giornalisti della carta stampata e televisioni di tutto il mondo. L’attesa è breve perché lo staff dell’ufficio stampa della Juve con Conte e Chiellini al seguito, sono in perfetto orario.

Conte e Chiellini, come riporta l'inviato de IlCalcio24.com, sembrano tranquilli, almeno si sforzano di esserlo, attenti come sono a mantenere un aplomb capace di garantire la giusta immagine davanti al mondo. Ma dentro di loro fermenta qualcosa che si chiama ansia di arrivare a domani sera. Una sorta di recondito ma legittimo tentativo di voler dimostrare che quella Juve di Monaco non era la vera Juve, non poteva esserlo. “L’umore è quello giusto” dice Antonio Conte “ed è accompagnato dal fatto che abbiamo vinto in Campionato.

E di rimando Chiellini: “Da parte nostra c’è gioia e la voglia di giocare un’altra partita rispetto a quella d’andata. Abbiamo davvero grande entusiasmo e siamo molto concentrati. Vogliamo uscire dal campo, sicuri d’aver fatto il nostro dovere”.

Ancora Conte: ”La partita d’andata ha confermato la forza di questo Bayern che, peraltro, ha già vinto anzitempo il suo campionato. Il Bayern è una squadra forte e può essere in grado di arrivare in finale come ha già fatto altre volte. Noi abbiamo cominciato il nostro percorso soltanto due anni fa e dobbiamo ancora lavorare molto per arrivare ad altissimi livelli. Stiamo costruendo pazientemente un bellissimo giocattolo e siamo soltanto a un terzo dell’opera. Questo è il gap tra noi e il Bayern. Ma sono anche convinto che la differenza tra noi e loro non è poi così abissale come la partita d’andata può aver evidenziato”.

Intanto chiediamo se Buffon avrà una reazione. Chiellini: “Gigi, da sempre, è uno che sa dare le giuste risposte in campo. E poi non sembra che se la sia presa più di tanto per le dichiarazioni di Beckembauer”.

Conte: “Sono molto sereno e tranquillo e sono sicuro che tutti i miei giocatori avranno la giusta reazione. Tutti, non solo Buffon”.
Ancora Conte è molto loquace: “ Ribadisco che ci deve essere gioia per questa partita, sia da parte nostra sia da parte dei tifosi. In fondo è bello essere qui a giocare i quarti di finale contro una grande squadra. Stiamo respirando un’aria diversa, una boccata d’ossigeno nuova, cui non eravamo più abituati da tempo”.

Chiellini:” In città si respira un’aria particolare. Noi siamo carichi e motivati al punto giusto, ma non ci sarà il pericolo di attaccare scriteriatamente ed esporsi alle loro ripartenze”.
Qualcuno chiede a Conte cosa ne pensa di tutti i complimenti verso la Juventus, sperticati da Heynckes in sede di conferenza stampa. “Noi lo ringraziamo per le belle parole” dice Conte “Speriamo che domani, dopo la partita, dica le stesse cose ”.

La conferenza stampa si conclude con un ultimo discorso di Antonio Conte: “ Chiedo ancora a tutti di ricordasi com’era la Juve e contro chi giocava soltanto pochi anni fa. Detto questo, posso assicurare che faremo una partita diversa rispetto all’andata e che l’abbiamo studiata in maniera dettagliata. Vogliamo fare la partita da Juve, sapendo d’incontrare il Bayern più forte di tutti i tempi”.
Poi, ancora un collega chiede se quella di domani sera potrà essere la partita di Quagliarella. Conte non si scompone e dice chiaramente che sarà la serata di tutti i giocatori della Juventus e non di un singolo calciatore.

La conferenza si conclude e noi riprendiamo la via del ritorno per chiudere il pezzo da inviare in redazione. Come avevamo fatto all’entrata dello Juventus Stadium, chissà perché anche stavolta alziamo lo sguardo al cielo e ci accorgiamo che ora è azzurro, sgombro di nubi, mentre un raggio di sole fa capolino alla sera che sta per arrivare. Sarà la luce d’un destino premonitore di ciò che sarà l’esito della gara di domani sera? Chissà! 

Salvino Cavallaro

 

 

 


 

Salvino Cavallaro