EUROPA LEAGUE, ATLETICO MADRID-VALENCIA: SI ACCENDE IL DERBY SPAGNOLO


Dal nostro inviato Antonio Ioppolo
tempo: 33ms
RSS
Madrid , 18/04/2012 -

Mentre gli altri dormono noi sogniamo. È questo lo slogan dell'Atlético Madrid per mobilitare i propri tifosi ad accorrere in massa al Vicente Calderón per la semifinale d'andata di Europa League contro il Valencia C.F.

Semifinale tutta spagnola tra due squadre che poco hanno da chiedere alla Liga, se non il raggiungimento di un posto nell'Europa che conta della prossima stagione. Una partita nella partita sarà quella tra i due allenatori, da un lato l'impeto di Diego Simeone, dall'altro la seraficità di Unai Emery.

C'è un precedente recente in Europa League tra le due compagini. Nella stagione 2009-10 si affrontarono nei quarti di finale ed ebbe la meglio la squadra di Madrid. Furono un 2-2 al Mestalla e 0-0 al ritorno. Fu proprio l'Atlético ad aggiudicarsi la vittoria finale nella competizione.

Solo sei giocatori, tre dell'Atlético e tre del Valencia, avranno l'opportunità di rivivere il duello. Con Quiche Sanchez in panchina, l'Atlético si portò in vantaggio due volte nella partita d'andata. Diego Forlán ed Antonio López segnarono per i biancorossi, Manuel Fernandes e David Villa pareggiarono i conti per il Valencia.

I sei reduci sono Salvio,Assunçao e Dominguez per l'Atlético e Maduro, Pablo Hernández e Jordi Alba per il Valencia.

Ciò rende l'idea della poca stabilità dei due club che hanno cambiato il proprio organico quasi totalmente nel giro di due anni.

Il Valencia è in vantaggio per quanto riguarda i confronti in camppionato con 55 vittorie su 144 sfide. A settembre, finì 1-0 con gol di Roberto Soldado.

L'Atlético è in vantaggio,però, se consideriamo solo le partite giocate in casa. Su 72 gare ne ha vinte 33, pareggiate 19 e perse 22.

Le stelle sono, da un lato, Falcao già autore di 8 reti in Europa League. Potrebbe laurearsi capocannoniere per il secondo anno consecutivo (Huntelaar dello Schalke è a quota 10 de è già stato eliminato). Finora nessun giocatore è mai riuscito ad essere capocannoniere in edizioni consecutive del torneo. Dall'altro lato spicca la personalità di Roberto Soldado che si è guadagnato un posto in nazionale a furia di gol nella liga.

 
Queste le probabili formazioni

Atlético Madrid: Courtois,Juanfran,Miranda,Domínguez,Filipe Luis,Tiago,Gabi,Diego,Salvio o Arda Turan,Adrián,Falcao.


Valencia: Alves,Ricardo Costa,Rami,Victor Ruiz,Mathieu,Albelda,Tino Costa,Feghouli,Jordi Alba,Pablo Hernández,Soldado.

 

 

 

 

 

 

 


 

IlCalcio24 Redazione