UN PO` DI STORIA:16/11/1892, 120 ANNI FA NASCEVA TAZIO NUVOLARI IL MANTOVANO VOLANTE


Tazio Nuvolari
tempo: 52ms
RSS
Mantova, 16/11/2012 -

 

Il Trio Lescano cantò di lui:"Arriva Tazio messaggero di audacia e di valor. Arriva Tazio
sempre primo tra i giganti del motor". Lucio Dalla cantò:« Nuvolari è bruno di colore, Nuvolari ha la maschera tagliente... Nuvolari ha la bocca sempre chiusa, di morire non gli importa niente... Corre se piove, corre dentro al sole, tre più tre per lui fa sempre sette... Con l'Alfa rossa fa quello che vuole, dentro al fuoco di cento saette! »

Tazio Nuvolari, detto il "Campionissimo" o "Il Mantovano Volante" o,ancora, "Nivola",  che nacque il 16/11/1892, 120 anni fa, iniziò la carriera come pilota motociclistico nel 1920 e, quasi contemporaneamente, nel 1921, come pilota automobilistico. Continuò così per molti anni, fino al 1930, ad alternare gare in moto ed in auto. In moto vinse due campionati italiani, in auto le vittorie furono innumerevoli (fu 5 volte campione d'Italia, vinse varie Targhe Florio, Coppe Ciano, Mille Miglia, e molte altre competizioni).


Tazio Nuvolari divenne una leggenda, nonostante non avesse un fisico possente, anzi era piuttosto basso di statura, esile e per di più aveva una gamba più corta dell'altra a causa di una frattura causatagli da un cavallo quando aveva soltanto cinque anni, grazie alla tenacia, l'audacia, lo sprezzo del pericolo e la noncuranza del rischio che caratterizzavano tutte le sue gare. Molti gli incidenti durante le gare che gli causarono fratture in tutto il corpo, ma riuscì sempre a continuare a correre. Anche nella vita ebbe dei gravissimi incidenti: la morte dei suoi due figli nel giro di pochi anni l'uno dall'altro: entrambi per malattia, entrambi solo diciottenni.

Sulla tomba di Nuvolari è incisa una frase che sembra quasi volerlo incitare ad essere il più veloce anche nell'aldilà: «Correrai ancor più veloce per le vie del cielo».

Video Link: http://www.youtube.com/watch?v=TUBR4FNLErU

Antonio Ioppolo