FORMULA 1: QUALIFICHE GP INDIA. VETTEL ANCORA IN POLE


Prima fila Vettel-Webber,poi Hamilton-Button e Alonso-Massa
tempo: 41ms
RSS
27/10/2012 -

E' ancora una prima fila tutta RedBull,la diciottesima per la coppia Vettel-Webber, ad aprire la griglia di partenza del Gran Premio dell'India, a seguire le due McLaren con Hamilton (3°) e Button(4°) e le due Ferrari con Alonso(5°) e Massa(6°).
Sebastan Vettel quindi ancora favorito in questa gara fondamentale per la battaglia per il titolo iridato con Fernado Alonso, ma come spesso viene ripetuto dagli addetti ai lavori le gare si vincono la domenica, ed in questo circuito dove i sorpassi sono possibili, se le RedBull non riusciranno a scappare nei primi giri la McLaren, e soprattutto la Ferrari potranno cambiare i valori in campo.
Le rosse appaiono in difficoltà sul giro singolo con gomme nuove, lo conferma il tempo in Q3 di Alonso ottenuto con un treno di gomme morbide rodate nella Q2, tempo che non è riuscito a migliorare con gomme nuove nell'ultimo tentativo. Buona la prestazione di Massa, che ha appena rinnovato il contratto con la Ferrari e che artiglia in exremis la Q3 qualificandosi poi al sesto posto.
In Q3 Vettel mostra di non essere esente da errori sprecando il suo primo tentativo con gomme nuove, errore che lo ha condizionato nel giro che gli è valsa la pole dove in realtà non ha tirato al massimo nel primo settore.
Sembrano ritrovate invece le McLaren dopo le pessime prestazioni delle ultime gare, con una vettura che similmentee alla Ferrari non riesce a sfruttare la gomma nuova al primo giro con Button che in Q2 ottiene il secondo tempo a pochi centesimi da Vettel dopo tre giri con le stesse gomme.
In difficoltà è apparso Grosjean che non va oltre l'11° posto, protagonista di diversi errori, e Schumache che non supera la Q2 e partirà dalla quattordicesima piazza.
Ancora una volta quindi gomme e strategie saranno determinanti per la gara, anche se la RedBull ha un consistente vantaggio douto all'elevato carico aereodinamico che riesce a generare e che gli permette di affrontare alcune curve con una marcia più alta degli avversari e con ben 40km orari di velocità in più.


Michele Scaletta