F1: GP DI GERMANIA, PIRELLI PORTERÀ LE SOFT E LE MEDIUM.


Anche ad Hockenheim le gomme saranno determinanti.
tempo: 41ms
RSS
18/07/2012 -

Per il prossimo Gran Premio di Germania la scelta delle gomme per qualifica e gara i piloti potranno utilizzare i pneumatici con la mescola media P Zero White e P Zero morbido giallo, ed anche in questa gara la scelta delle strategie sui pneumatici srà determinante.
Il circuito di Hockenheim, dove si correrà quest'anno, per la Pirelli è una delle tre piste nuove del mondiale 2012 , infatti lo scorso anno si gareggiò al Nurburgring  in quanto i due circuiti si alternano per ospitare il Gran Premio tedesco. Gli unici dati a disposizione della Pirelli sono quelli raccolti nelle gare di GP3, le uniche disputate con le gomme italiane su questo circuito.
Hockenheimring, uno dei circuiti più veloci del mondiale, è caratterizzata da alcuni lunghi rettilinei combinati con la sezione del Motodrom molto più lenta e tecnicamente più complessa.
Per ottenere un buon tempo è necessaria una buona trazione in uscita dalla curve a percorrenza media e lenta, con un set-up della vettura molto versatile, e le gomme devono fare i conti con una gamma estremamente ampia di velocità e condizioni ed alcune frenate pesanti, dove pneumatici devono assorbire fino a 5g di decelerazione.
Il costruttore italiano di pneumatici porterà anche la nuova mescola della gomma Hard silver per le prove libere del venerdì. Questa è stata una scelta forzata in quanto il nuovo pneumatico avrebbe dovuto debuttare nelle libere di Silverstone, ma non potè essere utilizzato a causa della pioggia.
Proprio l'incognita pioggia, che in Germania non è un evento raro, potrebbe scombussolare i piani della Pirelli e delle scuderie e costringere Team e piloti ad un duro lavoro come in Inghilterra.
Lo scorso anno la gara fu vinta da Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes.

Pneumatici Pirelli Formula 1

Michele Scaletta