IL PUNTO SUGLI AFFARI PIÙ INTERESSANTI IN EUROPA A COSTO ZERO O QUASI


Giocatori in scadenza a giugno 2012 e giugno 2013
tempo: 39ms
RSS
18/05/2012 -

Partendo dai portieri si può puntare su Consigli che tanto bene ha fatto con l`Atalanta. Per la difesa i nomi aumentano. La lista comprende i cagliaritani Canini ed Astori, l`atalantino Peluso, buono sia come centrale che come terzino sinistro, ruolo sempre avaro di protagonisti, Bocchetti e De Silvestri.
Facendo un giro per l`Europa si possono trovare altri buonissimi interpreti. Su tutti ecco Vertonghen e Van der Wiel dell`Ajax e, dalla stessa scuola, quel Maduro, non fortunatissimo in quel di Valencia che pochi anni fa era molto considerato sia da difensore centrale ma soprattutto come centrocampista.
Per le fasce ci sono i nomi di Jordi Alba, accostato anche al Milan, Assou Ekotto del Tottenham ed il giovanissimo Rafael del Manchester United. Serve un centrale forte fisicamente ma con discreta tecnica? Il nome giusto potrebbe essere quel Felipe Santana chiuso da Hummels e Subotic al Dortmund. 

Sistemata la retroguardia serve qualcuno che costruisca il gioco. Dal Cska Mosca arriva il richiamo di Dzagoev e di Honda, già vicino alla Lazio come Ederson. Dalla Germania spunta il nome dello svizzero Barnetta insieme a tanti compagni di Bundesliga come Gentner, Gebhart e l`ex Fiorentina Kuzmanovic, e probabilmente il più forte di tutti, il giapponese Kagawa fresco Campione della Bundesliga e vicino al Manchester United.
Dall`Inghilterra arriverebbero De Jong e Dempsey oltre al talentuoso, quanto discontinuo Taarabt. Dalla Francia un`ottima occasione è rappresentata da Moussa Sissoko, dalla Russia, Renan Bressan e dalla Spagna la sicurezza Lassana Diarra, il jolly Granero ed il neo Campione dell`Europa League Mario Suarez.

Capitolo attaccanti. Tralasciando il nome sulla bocca di tutti, Robin Van Persie, ecco alcune suggestioni. Huntelaar potrebbe riscattarsi dopo l`esperienza rossonera, Llorente dimostrarsi decisivo anche fuori da casa sua, Walcott, Sturridge e Kalou far vedere di essere capaci di correre anche su campi sicuramente meno perfetti di quelli inglesi.
Ci sono poi i non più giovanissimi Berbatov, voglioso di tornare il giocatore di un paio di stagioni fa, e naturalmente Drogba, uno che si è conquistato da protagonista la sua seconda finale di Champions. Infine alcune scommesse. Il serbo Sulejmani, l'eroe del miracolo Apoel, Ailton e di quello targato Basilea, Frei.

Antonio Ioppolo