SERIE A 2012/13: CAGLIARI, SE PINILLA ACQUISTA CONTINUITÀ...


Scopriamo le venti protagoniste della stagione che sta per iniziare
tempo: 25ms
RSS
18/08/2012 -

Il Cagliari di Ficcadenti anche quest'anno mira alla salvezza anticipata, prima di infastidire poi chi sta sopra di loro. Squadra pressochè identica al passato con l'unica eccezione di Agostini e Canini ceduti

MERCATO: Il colpo del mercato rossoblù è stato trattenere i due pezzi da 90 Nainggolan e Astori, oltre alla riconferma di Pinilla. Agostini è stato sostituito col giovane esterno brasiliano Avelar, e in avanti è stato preso dalla Juve Stabia Marco Sau, attaccante autore di 21 gol la scorsa stagione in Serie B. Al posto di Canini, ceduto al Genoa, preso il buon Rossettini dal Siena.

LA STELLA: Mauricio Pinilla. E' lui il goleador di questa squadra: un bomber come lui, che abbina tecnica e velocità non si vedeva dai tempi in Sardegna da un bel pò e se a Palermo non gli hanno dato spazio, qui può veramente dimostrare quello che sa fare, come già fatto intravedere nella seconda metà dello scorso campionato in Sardegna.

FORMAZIONE: Ficcadenti predilige un 4-3-3 elastico, capace di trasformarsi in 4-3-1-2 a seconda delle circostanze. Agazzi è il portiere, davanti a lui nella difesa a 4 troveranno spazio Pisano a destra, Rossettini e Astori al centro, Avelar come già detto sul binario mancino, Dessena (o Ekdal). Conti e Nainggolan sulla mediana, Cossu a far da elastico tra centrocampo e attacco, con Sau e Pinilla in avanti. Pronto ad entrare anche l'eterno Nenè e, soprattutto, Ibarbo, di cui tutti quanti si aspettando l'esplosione completa.

Luca Bonaccorso