LIGA, 12A GIORNATA: BARCELLONA, REAL ED ATLETICO INARRESTABILI


Vincono le prime della classe
tempo: 24ms
RSS
Spagna, 03/11/2013 -

 

Nessuna sorpresa eclatante ma tante emozioni nella 12a giornata di Liga spagnola. Nell'anticipo del venerdì il Barcellona fà suo, di misura, il derby catalano.
Un Barcellona poco in partita, forse con la testa già alla Champions League, ha la meglio sui "cugini" dell'Espanyol grazie al gol di Alexis Sanchez al minuto 68. La capolista, dunque, prosegue la marcia raggiungendo quota 34 punti ed ottenendo la 12a vittoria stagionale. L'Espanyol, nonostante la buona prestazione inanella la seconda sconfitta nelle ultime tre gare.
Domina, soffre e vince il Real Madrid in casa del Rayo Vallecano. Le "merengues" avanti di tre reti grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo e al centro di Benzema, mollano la presa e subiscono nell'arco di due minuti due reti su calcio di rigore entrambi trasformati da Viera. Sul 2-3 la reazione del Rayo si fà ancora più veemente ma "los vallecanos" non riescono a sfruttare nessuna delle ben sei occasioni da gol create.
La Real Sociedad sembra finalmente essere tornata sui livelli della passata stagione e ne rifila 5 all'Osasuna. Le reti di Ansotegi, Martinez, Griezmann, Castro e dell'ex Fiorentina Seferovic regalano ai baschi la terza vittoria nelle ultime quattro partite disputate.
Nelle altre due sfide del sabato da segnalare la seconda vittoria di fila per l'Almeria che, dopo avere battuto il Valencia al Mestalla, vince di misura anche contro il Valladolid raggiungendo quota 9 punti e risollevandosi dall'ultimo posto in solitaria, che adesso condivide con Rayo e Betis. Il Siviglia, dopo la goleada subita dal Real Madrid, si fa sorprendere in casa da un rinvigorito Celta Vigo, che grazie alla rete decisiva di Lopez ottiene la seconda vittoria
consecutiva in trasferta.
Tra gli incontri disputati ieri, l'Atletico Madrid liquida la pratica Athletic Bilbao col più classico dei risultati. 2-0 il finale con le reti di Villa e Diego Costa che valgono l'11a vittoria stagionale. Per Costa si tratta del tredicesimo centro che vale anche la leadership nella classifica marcatori
condivisa, però, con Cristiano Ronaldo.
Dopo tre sconfitte consecutive sembra rivedere la luce anche il Valencia di Miroslav Djukic vittorioso sul difficilissimo campo del Getafe grazie ad una magnifica realizzazione dai 25 metri dell'ex Parma, Dorlan Pabon.
Si morde le mani, invece, l'altra squadra di Valencia, ossia il Levante, che ogni volta che raggiunge le parti alte della classifica non riesce mai ad assestare il colpo decisivo per spiccare il volo. E allora succede che il Granada colga l'intera posta in palio al 91 minuto grazie al gol di Piti e, soprattutto, grazie all'errore dal dischetto di El Zhar, il quale tira centralmente e non sorprende l'estremo difensore andaluso Roberto Fernandez.
Infine, tanti gol ed emozioni nel derby d'Andalusia tra Malaga e Betis Siviglia. 3-2 il finale, con la zampata vincente al 90'di Samuel Garcia, entrato al posto di Tissone al minuto 85 e che fa esplodere "La Rosaleda".
Stasera il posticipo vedrà di fronte due delle piacevoli sorprese della Liga spagnola. Al "Martinez Valero" si affronteranno Elche e Villareal per dare vita ad uno dei tanti derby della regione valenciana. Dei 5 precedenti tra le due squadre ad Elche, il Villareal non ha mai vinto ed il bilancio è di 2 pareggi e tre sconfitte.
Stasera, però, il Villareal vorrà e dovrà cogliere il successo se vuole continuare a navigare in compagnia delle "big". Non sarà semplice perchè il piccolo  Elche è maturato giornata dopo giornata ed ha bisogno di muovere la classifica per tenere la zona retrocessione a debita distanza.

LIGA – Risultati 12/a Giornata

VENERDI'

Barcellona-Espanyol 1-0  68'Sanchez)

SABATO

Real Sociedad-Osasuna 5-0  34'Ansotegi-47'Martinez-56'Griezmann-81'Castro-88'Seferovic
Almeria-Valladolid 1-0  39'Rios
Rayo Vallecano-Real Madrid 2-3  2'-49'C.Ronaldo-30'Benzema(RM) - 53'-55'Viera(RV)
Siviglia-Celta Vigo 0-1  47'Lopez

IERI

Getafe-Valencia 0-1  41'Pabon
Atletico Madrid-Athletic Bilbao 2-0  33'Villa-41'Diego Costa
Levante-Granada 0-1  91'Piti
Malaga-Betis Siviglia 3-2  13'Santa Cruz-61'Eliseu-93'S.Garcia(M) - 33'Verdu-63'Figueras(B)

OGGI

Elche-Villareal

CLASSIFICA

1)Barcellona 34
2)At.Madrid 33
3)Real Madrid 28
4)Villareal 20
5)At.Bilbao 20
6)Getafe 19
7)Levante 17
8)Real Sociedad 17
9)Valencia 16
10)Espanyol 15
11)Granada 14
12)Siviglia 13
13)Elche 13
14)Malaga 13
15)Celta 12
16)Valladolid 11
17)Osasuna 10
18)Rayo 9
19)Betis 9
20)Almeria 9

 

 


 

Antonio Ioppolo