ANCELOTTI: «CAMPIONATO ITALIANO IN CRISI? MA NON SCHERZIAMO, LA JUVE IN CHAMPIONS PUÒ STUPIRE»


«Verratti? dovreste vedrlo giocare nello stretto: fantastico!«
tempo: 26ms
RSS
06/09/2012 -

Carlo Ancelotti,  dopo la prima vittoria in campionato e la conseguente tranquillità recuperata, fa il punto della situazione sotto la Tour Eiffel:

"Farò di tutto per vincere. L`obiettivo è chiaro: conquistare lo scudetto in Francia, superare il girone in Champions League e poi chissà. A livello tattico non siamo ancora equilibrati. Ma il lavoro principale da fare riguarda l`aspetto psicologico. Ibra? Molti lo giudicano arrogante, ma non è affatto così. Gli piace scherzare, fare battute. A me ricorda un po` Pirlo. All`esterno giunge un`immagine che non corrisponde alla realtà. E` uno schietto, ti dice le cose in faccia. A me piacciono i tipi così. Però è anche molto rispettoso dei ruoli. Insomma, io lo vedo come un grande trascinatore, ha motivazioni e può essere l`uomo-faro del gruppo.

Il discorso poi si sposta sul nostro campionato, a detto di molti (per lo più suoi giocatori...), in crisi: "Ma non scherziamo! -dice alla Gazzetta dello Sport-L`Italia è arrivata seconda all`Europeo! Semmai la mancanza di soldi sta indicando una nuova strada da percorrere. Ora si lanciano i giovani. Più per necessità che per effettivo convincimento, ma va bene lo stesso. Io guardo con interesse Destro, El Shaarawy, Borini che è andato al Liverpool e mi coccolo Verratti al Psg. Il nuovo Pirlo? E` un po` diverso, gioca più sul corto, è meno lanciatore, ma dovreste vederlo nello stretto: fantastico!

Sulla prossima champions l'ex tecnico del Milan punta sulla Juve:  "La Juventus, in Europa, può stupire. Ha un gioco basato sulla velocità e sull`intensità, l`anno scorso ha vinto lo scudetto anche perché aveva un solo impegno, vedremo come reagirà al cambiamento. Non è facile gestire due competizioni. Comunque la Juve, nell`ultima stagione, mi ha davvero impressionato e il merito sta in tre nomi: Conte, Pirlo e Agnelli. Il Milan? Tocca ad Allegri sistemare il Milan dopo gli ultimi acquisti. Nel dna del club c`è la Champions più del campionato, questo non va mai dimenticato."

carletto poi in conclusione spegne tutte le voci su un suo possibile ritorno in Italia: "e perchè? sto bene a Parigi..."

Luca Bonaccorso